Dose sertralina in adolescente

Gentili dottori buonasera,
Sono la mamma di una ragazzina molto sensibile di 14 anni che da due mesi è in cura per ansia e attacchi di panico con abbassamento del tono dell'umore da un neuropsichiatra infantile e fa poco affiancato da una psicologa.

Mia figlia è consapevole di quello di cui soffre ed è ben disposta ad assumere farmaci perché vuole stare di nuovo bene.

Solo che ad oggi non c'è stato alcun miglioramento.

La specialista ha prescritto a mia figlia per iniziare la fluoxetina da 20 mg.
Doppi cinque settimane senza alcun beneficio e con un effetto collaterale raro (midriasi) ha deciso di cambiare il farmaco ed è passata alla sertralina da 50 mg.

Ora siamo alla terza settimana di trattamento senza nessun miglioramento.

Ora vi chiedo se per caso non sia sottodosata e ci vorrebbe un aumento anche minimo del farmaco per iniziare a vedere dei risultati.

Mi rendo conto che gli antidepressivi hanno un tempo di latenza abbastanza lungo, ma dopo tre settimane forse un piccolo inizio di cambiamento ci dovrebbe essere.
La dottoressa vorrebbe aspettare ancora una settimana e poi valutare.
Intanto mia figlia soffre ed inizia anche a sentirsi sfiduciata nei confronti dei farmaci.
Come biasimarla, non è più una bambina ed oltretutto è molto intelligente.

Secondo voi è giusto attendere ancora o è il caso di aumentare la dose del farmaco?

La sua non risposta terapeutica potrebbe derivare appunto da una dose non corretta?

Vi ringrazio tanto per l'attenzione e attendo una vostra risposta da mamma preoccupata.

Buona serata
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
I farmaci prescritti sono quelli indicati in queste condizioni.
Per trovare il dosaggio corretto è indispensabile conoscere anche il peso del soggetto. Condivido comunque la scelta della collega di iniziare con un dosaggio basso con l'obiettivo di individuare la dose minima efficace. Ovviamente qualora non si riscontrino miglioramenti è utile incrementare la posologia prima di pensare ad un altro farmaco ma sempre sotto la supervisione del vostro medico.

Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
Intanto le dico che mia figlia è alta 1,64 e pesa 63 kg. E poi le confermo che proprio stasera ho parlato con la dottoressa che segue mia figlia ed ha confermato di aumentare per il momento a 75 mg e vedere come va e magari rivalutare tra un paio di settimane continuando la psicoterapia.
Grazie ancora. Buona serata
Barbara
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottori, vi aggiorno sulla situazione di mia figlia perché ho ancora bisogno di voi.
Dopo 17 giorni di incremento di sertralina da 50 a 75 mg non c'è ancora nessun miglioramento. Ho scritto alla psichiatria e spero di sentirla domani, intanto chiedo a voi un parere.
Come mai ancora nessun miglioramento? È ancora sottodosato o potrebbe non andare bene il farmaco?
Possibile che sia fluoxetina che sertralina non vadano bene?
Potete per favore aiutarmi a capire?
Grazie mille
[#4]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Non possiamo fornire indicazioni sulla posologia ma le posso dire che prima di ritenere che un farmaco non funzioni va individuato il suo dosaggio ottimale.
Indispensabile inoltre una psicoterapia di supporto.