18 mesi mio figlio non parla

Buonasera volevo avere un vostro parere.
Mio figlio ha 18 mesi e non pronuncia nessuna parola.
Si fa capire in tutto quello che vuole indica perfettamente con il dito ciò che vuole.
Se gli dico prendi la palla sa cose e la prende.
Oppure vai a prendere le scarpe sa cosa sono.
Fa pronto con il telefono saluta se gli diciamo ciao.
sale e scende le scale perfettamente.
Imita se prende il cucchiaio fa finta di mangiare.
Però la mia preoccupazione è che non vuole parlare.

Devo iniziare a prenotare qualche visita è il caso.
?

Ho letto su internet che potrebbe essere autismo il ritardo nel linguaggio.
Cosa devo fare.
Aspetto una vostra risposta grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
In situazioni del genere il primo esame da fare è un controllo dell'udito.

Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma a me sembra che il bambino ci senta molto bene perché se lo chiamo si gira o mi viene vicino. Comunque ne parlero col suo pediatra e valuteremo quando farla. Ma secondo voi può essere segno di autismo. ?
[#3]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Quando c'è un ritardo del linguaggio è indispensabile un controllo dell'udito per escludere forme anche lievi di ipoacusia.
Dai comportamenti che descrive mi sembra improbabile si tratti di autismo, potrebbe semplicemente essere un parlatore tardivo. Va comunque monitorato con il medico lo sviluppo del linguaggio del bambino.
[#4]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
gentile sig.a
A volte i bambini possono avere dei ritardi nell'espressione verbale, senza che questo rappresenti necessariamente una patologia. Altre volte, quando il linguaggio rimane molto limitato dai 2 anni e mezzo in poi, occorre valutare con molta attenzione la cosa ( visita medica generale, visita otoiatra, audiometria, visita neuropsichiatrica, sedute di valutazione, test specifici), ed eventualmente iniziare un percorso logopedico.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottori per i vostri consulti siete stati molto d aiuto nel tranquillizzarmi.