Autismo o solo ritardo

salve
mia figlia ha 27 mesi ed è già in cura presso un neurologo poichè ha ritardo psicomotorio (ha gattonato a 17 mesi con fisioterapia e ha camminato a 2 anni).

fino 1 anno era una bimba normalissima, poi ha cominciato a dondolare e fare strani movimenti con braccia, mani e piedi quando è eccitata per qualcosa.
(apre anche la bocca)
Inoltre ha avuto un "blocco" l anno scorso, dove si fissava a sfogliare giornali e non rispondeva se chiamata.
Da 2 mesi invece il cambiamento totale:indica, si gira subito quando la chiamiamo, riconosce gli oggetti sui libri (le abbiamo preso un libro apposta dove c erano immagini reali) e anche in tv o fuori casa (anche oggetti astratti), sa dire i numeri da 1 a 10, riconosce tutte le vocali, imita, ci segue, capisce cosa diciamo, prende il cibo dal frigo o la sedia quando è pronto a tavola, dice qualche parolina (ciao, uovo, bua, pappa, abc) o le finali delle parole, canticchia e imita con i movimenti la canzoni in tv, ride, è curiosa e vivace...insomma sembra un altra bambina.

Non riusciamo a farle capire però che ci deve chiamare dicendo mamma e papà se gli serve qualcosa.
se gli chiedo dov'è papà lo indica subito, con me invece si confonde.

l'EEG non ha riscontrato problemi.

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Capita che i bambini ci sorprendano con i loro miglioramenti, per questo è importante monitorarli nel tempo, eventualmente supportandoli con trattamenti che accelerino i cambiamenti positivi.

Dr. Flavio Gioia