Curiosità

Gentili dottori,
avrei una curiosità, che differenza c'è tra i bambini vittima di abuso e i bambini con adhd, a livello di neuroimaging?
Ho letto che spesso queste due eventualità sono associate, così mi chiedevo se fosse semplice distinguerle.

Grazie e buon proseguimento di Feste.
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Non sono condizioni distinguibili tramite una risonanza magnetica.

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve,
mi riferivo agli studi che confrontano gruppi di bambini con una diagnosi e gruppi di controllo. Sia nell'adhd che nei casi di abuso ci sono particolarità nello sviluppo cerebrale e io, leggendo, non essendo del settore, ho visto molte somiglianze nelle alterazioni presenti nell'uno e nell'altro gruppo. Mi domando se l'abuso potesse essere un fattore di confondimento nelle diagnosi di adhd, non banale da rilevare tra l'altro, visto anche il recente caso di cronaca che ha visto gravi abusi fisici scoperti dopo la morte del bambino. Ciò detto, sono a favore dell'utilizzo di qualsiasi terapia efficace indipendentemente dalla diagnosi.
Spero che lei voglia darmi la sua opinione su questo argomento controverso che a livello internazionale suscita dibattiti piuttosto accesi, mentre qui in Italia regna il consueto silenzio stampa.
Cordialità