Bambina di 2 anni: tic?

Gentili dottori,

mia figlia di quasi 2 anni ogni tanto (tipo 2 o 3 volte al giorno) fa schioccare la lingua.
Questo da circa un mese (facendolo ogni tanto e non sempre). Durante questo mese ha fatto un periodo schioccando la lingua, poi un periodo in cui si succhiava le labbra e ogni tantoseguiva uno schiocco di labbra, ora di nuovo la lingua.
Lo fa quando finge di mangiare (dicendo mmm buono o simili e questo ovviamente non ci preoccupa) ma a volte anche senza motivo apparente (cioè non fingendo di mangiare o dicendo mmm, non dicendo nulla e facendo solo schioccare la lingua due o tre volte).
Non lo associamo a nervosismi particolari e non ci appare compulsivo ma non avendo esperienza di tic non sappiamo. A noi sembra quasi per gioco o comunque volontario.
Oggi lo abbiamo osservato quando eravamo in auto, guardando la tv o mentre giocava. Non fa smorfie o simili.
Può essere un tic o semplicemente può essere un rumore con cui ci gioca?
In questo periodo ha un dente in crescita e un pò di catarro. Per il resto è una bambina che parla tanto e bene per la sua età.

Grazie
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Se capita solo 2-3 volte al giorno, di cui alcune per gioco, non lo ritengo un comportamento preoccupante. Monitorate semplicemente la situazione con il pediatra.

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua consulenza.