Rocca petrosa

Mia madre deve effettuare una risonanza magnetica alla rocca petrosa ma soffrendo di claustrofobia ha sempre rinunciato a sottoporsi a questo esame. Venendo a conoscenza di macchine aperte per risonanza mi chiedevo se era possibile effettuare questo esame (rocca petrosa) con questo tipo di macchina. Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
le macchine "aperte" hanno generalmente una risoluzione nettamente inferiore rispetto a quelle chiuse, dipendendo essa dall'intensità di campo magnetico (solitamente 0,3-0,7 quelle "aperte" e 1,5-3 Tesla quelle "chiuse"), per cui tale esame potrebbe risultare meno ricco di informazioni se eseguito con macchina "aperta", ma se è l'unica alternativa a meno che non accetti di essere sedata prima dell'esame con macchina chiusa allora può fare quella.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it