Silk balt stent

Buonasera, mi è stato posizionato un silk balt stent in arteria carotieo-oftalmica sx per un piccolo aneurisma, dopo 4 mesi con controllo angiografico mi è stata ridotta duplice terapia antiaggregante a singola ( prendo Ascriptin 1 cp/die). Prossimo controllo a settembre. La domanda è: qualcuno sa dirmi per quanto tempo dovrò sottopormi a controlli angiografici?
[#1]
Dr. Nunzio Paolo Nuzzi Neuroradiologo 94 7
Per quanto riguarda i controlli (frequenza e durata del follow-up) non esiste una regola precisa. E neanche sul come farli.

Nella mia pratica corrente, ai miei pazienti faccio fare controllo a 3 mesi - 6 mesi - 1 anno - 2 anni etc..., alternando l'angiografia con l'angio-TC, che è un esame meno invasivo e quasi altrettanto preciso (se fatto come si deve). Quando l'aneurisma è completamente chiuso a due controlli consecutivi (e non vi è iperplasia intimale) considero il paziente guarito e lo congedo.

Cordialità

Dr. Nunzio Paolo Nuzzi
Direttore S.C. Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica - E.O. Galliera Genova
paolo.nuzzi@galliera.it