Rnm lombo sacrale

Salve, ho effettuato risonanza magnetica colonna lombo sacrale il risulatao è il seguente:

L'esame del rachide lombare dimostra accenno a scoliosi rotatoria destro-convessa; risulta sostanzialmente conservato l'allineamento dei muri vertebarali posteriori.
Risulta un poco ridotta la fisiologica lordosi.
Conservato risulta comunque l'ampiezza dello speco vertebrale.
Al passaggio L5 S1 si evidenzia disco un poco disidratato con modesto bulging in sede preforaminale sinistra che condiziona iniziale interferenza con la radice S1 omolaterale emergente.
I restanti dischi itersomatici presentano comunque idratazione, morfologia e
spessore regolare e indenni in particolare da ulteriori protusioni discali focali.

In parole semplice qual'e' il mio problema?? con che rimedi si può curare?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il referto sembrerebbe descrivere una condizione di discopatia a livello del 5° disco lombare con verosimile lieve interessamento della radice nervosa.
Ora è Lei che, con parole semplici, dovrebbe dirci perchè si è sottoposta a tale esame.

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, è vero non ho specificato perchè ho fatto la risonanza, in pratica da un paio di anni soffro do dolori in zona lombosacrale, inizialmente c'erano stati 2 episodi di, chiamiamolo colpo della strega, sul lavoro spostando pesi, in maniera sbagliata mi sono bloccato completamente per diversi giorni per poi tornare alla normalità, invece 1 mese fa il dolore e' aumentato lentamente fino a diventare molto forte, ed e' passato solo dopo 1 settimana a casa dal lavoro. come lavoro faccio l addetto vendite in un reparto ortofrutta e alzo casse dai 5/7 kg ai 20 Kg quotidianamente anche per 8-10 ore al giorno.
Quali sono i rimedi al mio problema?? cioe' a che specialista medico dovrei rivolgermi? la fisioterapia, agopuntura potrebbero esser utili ?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I sintomi possono essere compatibili con quanto evidenziato alla RM, ma per decidere quale terapia sia più idonea è importante la visita dello specialista che non è, in questo caso, il neuroradiologo che generalmente non si occupa di terapia chirurgica o riabilitativa.
La fisioterapia può essere utile, ma si deve escludere l'indicazione chirurgica, l'agopuntura è una metodica per il dolore,ma anche questa da utilizzare se, almeno per il momento, non c'è indicazione all'intervento chirurgico.