Adenoipofisi

Buongiorno. Dal 2016 soffro di Tiroide di Hascimoto evoluta in ipotiroidismo. l' endocrinologo mi ha richiesto una RM encefalo e nel referto c'e scritto "Cavo sellare normoconformato con adenoipofisi che mostra prominenza del profilo superiore in sede mediana.Peduncolo ipofisario in asse. Nei limiti nervi ottici e chiasma ottico.
Sono tanto preoccupata, potrebbe spiegarmi cosa vuol dire? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’aspetto prominente dell'adenoipofisi può essere un segno di microadenoma ipofisario.
Non si allarmi e faccia vedere le immagini dell’esame ad un endocrinologo.
Potrebbe effettuare una RM mirata alla regione ipofisaria anche con mezzo di contrasto ma questo sarà lo specialista eventualmente a richiederlo.
Stia serena, non c’è nulla di allarmante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
L' endocrinologo ha visto le immagini e ha richiesto due esami ematochimici la prolattina totale e la somatomedina c ( IGF.1).
Proprio oggi sono arrivati gli esami
Prolattina 135 (55-450)
IGF-1 127 (. 45-250)
Cosa può dirmi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami sono nella norma.
Li faccia vedere all'endocrinologo.
Non è stata consigliata una RM mirata alla regione ipofisaria?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie per la sua gentile risposta. L'endocrinologo mi ha richiesto solo questi esami ed eventualmente avrebbe approfondito se appunto gli esami non fossero stati nella norma?
Cosa ne pensa? Posso avere un suo parere?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

veda cosa Le consiglia l'endocrinologo.
La "prominenza del profilo superiore dell'ipofisi", come Le dicevo, può essere un segno di microadenoma ipofisario e con i dosaggi nella norma può stare tranquilla, tuttavia non si può escludere del tutto un fattore congenito del tutto non patologico, una cosiddetta "variante anatomica".
Se vorrà potrà farci sapere cosa Le dirà l'endocrinologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, Signora.

Buon pomeriggio