Anisocoria

Salve, sono una ragazza di 24 anni. Recentemente mi è stata diagnosticata una anisocoria (pupilla destra midriatica) perciò ho eseguito una RM encefalo con sequenze Angio. La risposta è stata: "A carico del sifone carotideo sinistro, immediatamente dopo l'emergenza del canale carotideo, si apprezza una focale espansione della parete laterale, estesa per circa 4mm, compatibile con la presenza di piccola lesione aneurismatica. Opportuno approfondimento con Angio-Tc". Tuttavia eseguendo appunto questo esame la risposta è stata: " lo studio Angio-Tc documenta un'asimmetrica rappresentazione delle carotidi interne nel tratto intracranico per segmentario aumento di calibro del segmento cavernoso della sinistra rispetto alla controlaterale; a tale livello però non si osservano focali dilatazioni aneurismatiche sacciformi". Potreste dirmi gentilmente se è qualcosa di grave? La mia anisocoria potrebbe dipendere da ciò?
[#1]
Dr. Nicola Limbucci Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 82 2
Buongiorno,
alcuni aneurismi possono essere causa di anisocoria, perché vanno a comprimere il terzo nervo cranico.
Dai referti non sembra il suo caso. Tuttavia, per sicurezza vista una certa discrepanza tra i referti, secondo me conviene far valutare tutta la documentazione a un neuroradiologo interventista. Consideri che ci sono altre è più comuni condizioni che possono portare al suo stesso disturbo, quindi, una volta escluso l’aneurisma, sarebbe bene farsi rivedere dal neurologo che le ha richiesto gli esami.
Cordiali saluti

Dr. Nicola Limbucci
SOD Interventistica Neurovascolare
AOU Careggi - Firenze

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho seguito il suo consiglio e secondo il neuroradiologo interventista ci sono nata con questo aumento di calibro del segmento cavernoso, ma non ha detto se dovrò farmi ricontrollare in futuro. Secondo lei cosa dovrei fare?
Per l'anisocoria, ne l'oculista ne il neurologo riescono a capire da cosa dipende.