Riguarda un aneurisma trovato nella testa

Salve a tutti... Volevo chiedervi anche a voi xke sono stato da tanti neurochirurgi neurologo e neuroradiologo x un aneurisa trovato alla testa cioè nella parte sinistra sovraclinoideo di 3mm e loro mi dicono di non fare niente solo controllo ogni 2 anni.
Fino ad ora ho fato 2 rmn magnietica con contrasto angio rm ho fatto tutto insomma... E ho pure dei sintomi come dei muovimenti nella testa pulsazioni sento come addormentata la testa... E so che l aneurisma è molto pericolosa... Io ho 32 anni... Ho fatto questi controlli x i sintomi che avevo cioè formicolio alla testa come delle scosse elettriche... X favore se qualcuno mi può rispondere... E normale che mi dicono che non ho niente quando io sento tutti questi sintomi nella mia testa??.
Mi fanno veramente paura...
[#1]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
Gentile Utente,
cercherò di fornirle le informazioni utili per comprendere il razionale dietro quello che le è stato detto fino ad ora.
Innanzitutto partendo da un po' di numeri: si stima che la prevalenza degli aneurismi cerebrali sia del 5% circa.
Quindi 5'000 persone su 100'000 hanno un aneurisma cerebrale.
Il numero di aneurismi che si rompono invece (e cioè di emorragie subaracnoidee) è di circa 10 su 100’000.
Quindi sulla base delle statistiche 1 aneurisma su 500 si rompe.
Ovviamente ciascun aneurisma ha un proprio rischio di rottura calcolabile in base a vari fattori ed è un rischio cumulativo.
Per aneurismi di quelle dimensioni, e con quella localizzazione il rischio cumulativo di rottura è basso.
Per intenderci trattare un aneurisma non rotto significa trattare la possibilità che possa rompersi, in paziente che in quel momento non ha alcuna malattia.
Questo non vuol dire che in certi casi anche aneurismi piccoli non debbano esser trattati, ma bisogna accettare il fatto che a volte i rischi operatori sono più alti dell'effettivo rischio di rottura.
Inoltre i sintomi da lei riportati sono aspecifici e non correlati all'aneurisma.
Spero di esser stato chiaro.
Cordiali saluti.

Francesco Diana, M.D.
Neuroradiologo Interventista,
A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona,
Università di Salerno
Salerno, Italia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo x la risposta... Si io capisco ma dico mi hanno visto in tanti e nessuno mi ha mai spiegato in pieno la situazione.. Cioè nessuno mi ha mai chiesto se fumo etc... Fino ad ora ho fatto 4-5 controlli alla testa tra angio e risonanze.. Se avevo qualcosa tranne questo aneurisma di 3 mm si vedeva?. Da cosa posso avere questi sintomi alla testa?? Come dei movimenti dentro la testa avvolte la sento pesante avvolte queste scosse elettriche avvolte come se qualche vena mi pulsase dentro la testa... Vorrei tanto che qualcuno mi rispondesse... Vi ringrazio...
[#3]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
Gentile Utente,
gli esami che ha eseguito permettono di vedere altre patologie organiche cerebrali. Probabilmente se non sono state mai segnalate è perchè non ne ha.
Non dimentichi che nella maggior parte dei casi la cefalea non ha una causa organica; in più la componente psicosomatica può gioca un ruolo importante.
Se molti professionisti le hanno detto che non vale la pena correre il rischio di trattare quell'aneurisma deve vederla solo come una cosa positiva, perchè c'è accordo su questa considerazione. Continuare a chiedere ulteriori pareri, nella speranza di trovare qualcuno che la tratterà non è la strategia migliore.
Solitamente quando decidiamo di non trattare un aneurisma diciamo al paziente di continuare a fare la propria vita, facendo tutto quello che faceva prima e non pensando di avere una disabilità.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Nooo io capisco benissimo tutto... E x l'aneurisma ci sta che sappiamo che c'è.. Ma io dico tutti questi sintomi che io sento nella testa da cosa potrebbe mai essere?. Cioè avvolte sento come se mi paralizza la testa muovimenti strani nella testa come detto anche prima pulsazioni scosse etc.. Mi potrebbe rispondere x favore... La ringrazio cmq x la cortesia...
[#5]
dopo
Utente
E quindi dovrei smettere di fumare?.? Io diciamo che se nessuno sa dirmi niente di questi sintomi della testa compressa avvolte parte della faccia mi spaventa un po...
[#6]
dopo
Utente
Salve a tutti. E se magari dottor Francesco c'è ancora mi può rispondere la prego... Su quello che avevo scritto un po di tempo fa... Vorrei capire xke ho tutti questi sintomi nella testa pur aver fatto tutti i controlli e sono stato visto da 3-4 dottori neurochirurgo neuroradiologo neurologo etc... Sento come se avvolte dentro la mia testa ce tanto movimento pulsazioni formicolio etc... E anche i altri sintomi che avevo detto prima... Se ce qualcuno che mi può rispondere la ringrazio di cuore...