Tac con mezzo di contrasto encefalo

Il 26 maggio u.s. ho effettuato una tac total body e all'encefalo.
Di quest'ultima sono andata a ritirare il referto stamattina, e mi sono un poco allarmata....
Dice: Piccola immagine parzialmente calcifica in corrispondenza della convessità temporale destra, verosimilmente riferibile a piccolo angioma.
Non si evidenziano ulteriori alterazioni tomodensitometriche tessutali a carico dell'encefalo.
Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede e di regolare morfologia.
Nella norma per la giovane età gli spazi subaracnoidei della convessità, della base e cisternali.
Siccome sto eseguendo una serie di controlli a seguito di un intervento di isteroannessiectomia bilaterale, per un tumore ovarico, nell'ottobre 2007, ogni cosa un po fuori dalla norma mi spaventa...
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Luca Valvassori Neuroradiologo, Radiologo interventista 11
Buongiorno.
Purtroppo il termine angioma è un po' generico. Potrebbe trattarsi sia di angioma cavernoso che di malformazione artero-venosa (o MAV). In entrambi i casi non è una situazione allarmante, ma eseguirei comunque un completamento diagnostico con Risonanza Magnetica e angio RM (è lo stesso esame), che permetterà di avere una diagnosi assai più precisa e in base alla quale si decideranno eventuali terapie o controlli futuri.
Cordiali saluti.
Luca Valvassori

Dr. Luca Valvassori
Neuroradiologia
Ospedale Niguarda - Milano
tel. 02.64442772/7059