Bruciore a seguito uso creme

Egragi dottori

vorrei chiedere a voi un parere circa un problema che si manifesta quando faccio uso di prodotti per il viso/occhi:
ogni volta infatti che spalmo una crema idratante sul viso o uso un qualunque altro prodotto per la detersione oppure se provo a truccarmi gli occhi (trucco molto leggero) mi capita di provare una sensazione di bruciore e palpebre pesanti, come se non avessi dormito.
Questo mi crea ovviamente un enorme fastidio al punto che, dopo aver provato decine di prodotti differenti, da quelli più economici a quelli farmaceutici, sono arrivata a non usare più creme viso o trucchi per non provare quel terribile fastidio.

Se provo poi a usare una crema notte nell0illusione che le palpebre chiuse per il sonno mi facciano da schermo, la mattina mi alzo con una sensazione di bruciore ancora più forte.

Potrebbe dipendere da una forma di allergia verso qualche sostanza?
Ho effettuato un esame sugli IGE totali e inalanti con esito negativo.

Il mio oculista non ha saputo darmi risposta mentre la dermatologa cui mi sono rivolta mi ha quasi riso in faccia dicendo che, se c'è allergia, dovrei avere fastidio anche alla pelle del viso, non solo agli occhi.

Sta di fatto che io non so più a chi rivolgermi per risolvere la situazione.

Passi per il trucco...ma non posso rinunciare a curare la pelle del viso.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile Signorina
firme di sensibilizzazione o di atopia
legate all'uso di cosmetici
sono abbastanza frequenti!!
Qualsiasi crema
anche la migliore
ha eccipienti
coloranti
conservanti!
Provi a struccarsi con garze umettate sterili
tipo
IRIDIUM garze
e pulisca bene
gli occhi
con
lacrisek spray
per qualche giorno
poi mi ricontatti

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA