Leucoma corneale

mio figlio che attualmente ha 16 anni, nato prematuro gli è stato diagnosticato a 5 anni (di seguito ad una visita di controllo) un leucoma corneale all'occhio sn.(probabilmente contratto in incubatrice) che ha provocato una forte ambliopia (deficit visivo di 9/10). Solo a 5 anni perchè prima non avevamo mai riscontrato nessun problema. Dopo la nascita in ospedale di Taranto ci consigliarono di fare degli esami, ma sia a Taranto che a Bari gli occhi risultarono sani. Dopo la visita a 5 anni, riscontrato il problema, ci siamo rivolti a divesi specialisti, a Bari, Roma, a lyon, e da altri che non ricordo, a Roma ci avevano consigliato il trapianto di cornea, a lyon invece ce lo sconsigliarono in quanto ormai l'occhio era diventato pigro. Un altro specialista di Rovigo ci consigliò di aspettare i 18 anni per correggere la cornea con il laser sperado che con l'età adulta potesse recuperare qualche grado. Lo stesso specialista ci prescrisse una lente graduata e il bendaggio. Per fortuna l'occhio dx ha un deficit visivo di 0,75 corretto con la lente. Non so se queste informazioni sono sufficienti, ma le chiedo cortesemente di darmi un consiglio su cosa si potrebbe ancora fare.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mio caro amico
i leucomi corneali si trattano con la tecnica PTK
con il laser ad eccimeri, nel caso del suo ragazzo
pero' il problema e' che ha un occhio
che ha usato poco, un occhio " pigro" per cui la previsione
su quanto potra' vedere dopo, non e' possibile
effettuarla!
Non mi aspetterei miracoli, ma un miglioramento sicuro di certo!!
Sono poi dell'avviso di non indugiare ancora ed affrontare
invece il trattamento laser!!
A presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Egr. prof. Luigi Marino,
la ringrazio per la sua puntuale risposta, volevo chiederle ulteriormente se, essendo pugliese, fosse possibile usufruire del SSL della regione veneto per questo tipo di intervento, ho letto sul Vs. forum che il prof. Micochero opera a Padova.
Qualora non fosse possibile, volevo conoscere indicativamente i costi di questo intervento.

La ringrazio anticipatamente della risposta.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si un pugliese e' cittadino del mondo e puo' usufruire del sistema sanitario di tutta Europa ed italia, in trattamento e' a carico SSN in Lombardia
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua sollecita risposta, ho letto che lei esercita anche a Roma e se è possibile vorrei prenotare subito una visita da Lei, che faccio chiamo comunque ai suoi riferimenti di Milano?

Grazie ancora

cordialità

[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si chiami pure Milano