Desametasone e pressione oculare

Egregi dottori,
ho 25 anni e ho scoperto ieri di avere una leggera miopia (-0,50 occhio sx, -0,75 occhio dx)e cosa più preoccupante, la pressione alta rilevata ad entrambi gli occhi (21 occhio sx e 22 occhio dx). In famiglia c'è mia nonna che soffre da molti anni di glaucoma, per tale motivo mi sono stati consigliati un campo visivo e una pachimetria. Mi sono però ricordata che sto facendo una cura ormonale a base di cortisone da Giugno (1/2 cpr di decadron 0,50 a giorni alterni fino ad Ottobre)e mi è venuto il dubbio che sia potuto essere stato il cortisone a far salire la pressione intraoculare.
E' possibile ciò? Loro mi consigliano di interrompere la terapia?
Grazie anticipatamente per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
uno dei più comuni glaucomi secondari è quello da cortisone in soggetti responders!
Esistono numerose forme di glaucoma che non sono espressione di una malattia primitiva, ma rappresentano piuttosto la conseguenza di altre malattie oculari, di traumi o degli effetti indesiderati di alcuni farmaci.
Una forma particolare di glaucoma secondario che deve essere conosciuta é il glaucoma da cortisonici.
L'uso prolungato di questi farmaci, specialmente per via locale può indurre un glaucoma del tipo cronico con caratteri molto simili a quelli del GPAA (Glaucoma Primario ad Angolo Aperto), ma con andamento più grave. Per questa ragione l'uso di colliri contenenti cortisonici deve essere limitato ai casi di reale necessità e deve essere accompagnato da un accurato controllo oculistico.
E' talmente comune che esiste anche un test per verificare se l'individuo è o meno responder a terapia topica oculare cortisonica,è il test di Becker che si piò fare anche ai familiari!!!

Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Molte grazie Dottore per la celerità ed esaustività della risposta.
Vorrei farle, se possibile, un'altra domanda: se interrompessi adesso la terapia cortisonica (si tratta di compresse assunte per via orale per curare la sindrome adrenogenitale), la pressione oculare potrebbe diminuire, oppure Lei ritiene si sia innestato un meccanismo irreversibile di aumento della pressione che potrà essere tenuto a bada solo con una specifica terapia oculare?
La ringrazio di nuovo tantissimo e la saluto cordialmente.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CERTO CHE PUO' ESSERE REVERSIBILE!