Questa volta sul lato destro dell'occhio dx

Non ho mai avuto problemi agl’occhi (eccezzionalmente in passato dopo viaggi in auto con guida notturna avevo un leggero arrossamento all’occhio dx che passava dopo una notte di riposo).
Dal Dicem. 2007 mi è comparso un persistente rossore nella zona sinistra dell’occhio dx ( a sinistra della pubilla, verso il naso). Mi viene ipotizzata la Pinguecola infiammata o una Episclerite e dopo qualche giorno di Tobradex il fastidio scompare per poi ricomparire dopo circa 15gg.
Altro cortisonico, miglioramento e poi successivamente ricomparsa del rossore, questa volta sul lato destro dell’occhio dx (a destra della pupilla verso la tempia).
Questa alternanza di miglioramenti e di ricomparsa del problema (alternativamente nella parte dx e sx dell’occhio), va avanti da 18 mesi con visite di vari oculisti (compresa una biopsia negativa) e cure ripetute con lo stesso esito: miglioramento durante la cura (specie con cortisonici) e ricomparsa del problema dopo 7-10gg.
Riassumo alcuni prodotti impiegati: Acular; Optive; Lotemax; Naflos; Epitaloe; Eurasia; Xanternet; Netildex; Fotofil; Exocin; Levostab; Recugel; Hialistil, ecc.
L’occhio sx non mi ha mai dato problemi ed in precedenza non ho mai avuto problemi agli occhi.
Esami del sangue (anche ripetuti) e/o dello stato generale sono regolari.
Recentemente ho anche assunto Deltacortene per via orale associato a Fluicort ed ho notato che usando poi il Deltacortene da solo il miglioramento si realizzava ugualmente.
Se però smetto, dopo 4-5gg il problema ricompare e se sto per un periodo senza nessun intervento il quadro si acuisce con gonfiore, fastidio, e rossore sempre più accentuato.
In genere, la mattina al risveglio l’occhio è meno infiammato.
Spero di incontrare conoscenze e/o esperienze utili alla risoluzione del problema.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
un problema così complesso
va valutato clinicamente.
il RED EYE
affligge il mondo, la genesi è multifattoriale...
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013