Da pochi mesi occhio sinistro più chiuso

Salve, da qualche mese ho notato che in condizioni normali (con muscoli del viso rilassato) il mio occhio sinistro risulta essere più chiuso di quello destro. Ho anche notato che è la palpebra dell'occhio sinistro, o meglio, il muscolo che ne comanda il movimento, che fa meno forza nell'aprire quest'occhio rispetto al destro. Con occhi chiusi, ho provato semplicemente a poggiare un dito su ciascun occhio, senza applicare alcuna pressione, ed ho provato ad aprire gli occhi; ebbene il la palpebra destra è molto più forte di quella sinistra, che fatica di più anche con il solo peso (senza pressione) del mio dito. Una prima ipotesi, legata ad una disfunzione tiroidale, è stata scartata da recenti esami clinici. Di cosa si può trattare? Quali sono le cause di questo cambiamento e quali le possibili cure. Per ora non è un problema estetico evidente, ma mi preoccupa che la situazione possa degenare. Vi ringrazio per il vostro preziosissimo e validissimo aiuto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
prima ci racconti per piacere qualcosa di piu' di lei...
altrimenti spariamo risposte a caso....

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Maschio, 29 anni, frequente donatore di sangue e dalle conseguenti analisi direi anche in buon saluta (almeno per quanto ne sappia). Leggermente astigmatico, ma il difetto è piuttosto lieve e si aggira intorno a 1 - 1.5 gradi. Uso saltuariamente degli occhiali "da riposo", a parte il lavoro di ogni giorno davanti ad un pc, non stresso gli occhi e non sono soggetto a mal di testa. Non so cos'altro aggiungere che possa essere rilevante, la prego, mi faccia delle domande dirette in modo da poter guidare le mie risposte.
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
facciamo una valutazione neurologica
(MIASTENIA ??)
campo visivo computerizzato
valutazione ortottica
e visita oculistica con fundus oculi...