Problemi alla vista...sto perdendo tutte le speranze

Buongiorno
Ringranzio in anticipo tutti i medici che risponderanno a questa mail.
Sono un ragazzo di 21 anni che fin dall'eta di 3 anni porta delle lenti per correggere ipermetropia e astigmatismo.Da circa 4 anni noto dei continiu disturbi visivi che mi creano diverse difficoltà nella lettura ( pane quotidiano per uno studente universitario)

I problemi maggiori sono un difficoltà nella messa a fuoco delle parole che si traeduce in una sfocatura delle lettere nella parte alta.Sfocatura che nota anche leggendo delle scritte o dei cartelli stradali posti a media distanza.Questa difficoltà inoltre mi porta ad avere delle sensazioni di convergenza ( in pratica cerando di mettere meglioa fuoco mi vedo il naso )che ovviamente mi crea altri problemi nella lettura.In questi anni ho contatto diversi specialistici che sostanziamente mi hanno confermato ( o abbassato di poco ) l'attuale gradazione,sostenendo dai diversi esami che l'occhi clinicamente e' sano e non sofre di nessuna patologia.

Riporto in dettaglio i valori dell'ultimo accertamento ( ieri)
Queste dovrebbe essere l'attuale correzzione che porto.
OD Lenti pl sf+3.50 cil +1.00 (120)
OS Lenti pl sf+ 4.50 cil+1.50 (110)

Esame
Segmento anteriore OD Nella Norma OS Nella Norma
Fondo oculare OD Nella Norma OS Nella Norma
TOno Od 12mmHg
Tono OS 13mmHg
Motilità oculare versioni simmetriche cover pl e pv neg ampiezze fusionali presenti
Ho effettuato inoltre mappa cornale in diottrie

Lo specialista a questo punto sostiene che l'cchio essendo perfetto non puo' provocare questi disturbi e che il problema va ricerato eventualmente nel lavoro dell'ottico.Guardando gli occhi parla di una centratura errata.
La mia domanda Possibile che in 4 anni nei quali ho affrontato questo problema,cambiando circa 4 volte gli occhiali mi abbiano sempre sbagliato la centratura delle lenti ?
E'una situazione terribile.
RIngrazio ancora lo staff se pubblicherà questo consulto e i sign.Medici se risponderanno al mio caso.

FB
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Non si scoraggi per il suo problema; ha effettuato l'esame della vista dopo aver usato un collirio cicloplegico (a pupilla dilatata); ho visto molti casi che hanno risolto i loro problemi dopo aver efftuato ciò e spesso la correzione era da aumentare, non da diminuire; questo creava inevitabilmente, soprattutto al'inizio, un disagio nel senso che il paziente ha la sensazione di vedere peggio da lontano (e, in parte, è vero), ma Le assicuro che si annullavano del tutto i fastidi, a volte anche mal di testa fortissimi. Stia sereno e mi faccia sapere!

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio della tempestiva risposta.Si la visita e' stata effettuata prima senza la dilatazione della pupilla e successivamente con un collirio.

Per quanto riguarda la correzzione posso dirle che mettendo gli occhiali precendeti a questi che hanno una correzzione maggiore di circa 0.50 ( fatti nel settembre 2008 ) ho una visione molto pessima sia da lontano che da vicino.

Inoltre preciso a dire che durante l'esame del visus con i miei occhiali riesco a vedee qualche lettera anche a 10/10 il problema pero' e che queste lettere sono sempre sfocate anche a 3/10 5/10.Problema che si ingigantisce quando sono tante parole vicine come su un libro di testo.

Il mio pessimismo deriva dal fatto che essendo gl esami tutto ok no vedo la fine di questo problema.Mi sembra di leggere tra le parole dei medici interpellati la frase...E' un problema con cui deve imparare a onviverci.. che sinceramente nel 2009 mi sembra una follia.

La ringrazio ancora.