Esotropia non specificata

Gent.mi Dottori,
sono una giovane zia preoccupata per sua nipote. La bambina ha quasi 3 anni e circa 5 mesi fa é stata operata ad entrambi gli occhi per un'esotropia non specificata. Gli interventi effettuati quel giorno sono stati due. Il primo un arretramento di un muscolo extraoculare, il secondo una resezione sempre di tal organo. A distanza di tempo dall'intervento gli occhi della bambina non sono tornati completamente a posto. Nonostante le continue visite di controllo, noto che mia nipote (sopratutto quando é nervosa)butta l'occhietto verso l'interno (é divergente). Ovviamente non lo fa spesso, però la Dr.ssa che l'ha operata mi ha detto che l'intervento é andato bene e che ci vogliono circa 2 anni per sistemare definitivamente la situazione. Secondo il medico, questi bambini nascono con un piccolo problema neuroligo; mi ha consigliato di farla vedere ad uno specialista altrimenti l'intervento non é servito a niente. Devo ammettere che qualche volta, ha delle manifestazioni "aggressive" nei confronti della madre (tenta di picchiarla) e verso qualche bambino oppure quando non riesce a far qualcosa urla o si da degli "schiaffetti" sulla testa. Sinceramente non so come comportarmi, sia io che la madre siamo preoccupate...un po' perché non sappiamo se il suo problema derivi effettivamente da qualcosa di neurologico o dalla mal riuscita dell'intervento. So che é difficile dare un parere, ma almeno un consiglio. Mi scuso per il disturbo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perchè non mi porta la piccola
in istituto e facciamo due chiacchiere...
la piccola è stata oiperata al NIGUARDA o AL SAN PAOLO??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Prof. Marino per la sua tempestiva risposta, la piccola é stata operata alla Columbus.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
abbandoni assolutamente la signora che lei cita , nella struttura sanitaria
da lei menzionata non ci sono medici oculisti di sesso femminile che si occupano di strabismo.
La signora in questione non 'e affatto un medico, ne' tanto meno e' specializzata in Oftalmologia.
Si rechi subito all'ospedale san Paolo di Milano dal prof PAOLO NUCCI, un'autorita' scientifica che tutta Europa ci invidia.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Marino,
mi scuso se continuo a disturbarla...ma devo ammettere che la sua risposta mi ha fatto venire qualche dubbio. Non voglio fare il nome della Dr.ssa in questione, ma ho provato a cercarla nell'ordine dei medici on line e non compare...a questo punto sono preoccupata per la piccola. Se così fosse, non é giusto che una persona eserciti senza titolo e competenza; ma non voglio giungere a conclusioni affrettate. Ora voglio solo il bene di Nicole e proverò a rivolgermi al Prof. da Lei menzionato. Una cosa voglio precisare, non é stata operata direttamente dalla Dr.ssa in questione, ma da un chirurgo che sinceramente non so il nome e cognome. Mi sono fidata della struttura e della disponibilità del personale. Ora non voglio pagarne le conseguenze...grazie ancora di cuore!!!

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
conosco perfettamente la situazione
purtroppo....
e la confusione che volutamente viene creata a scapito dei pazienti...
sono contento di averla aiutata.

le RIPETO
la signora
tecnico ortottista non e' una dottoressa,
ai suoi tempi infatti
vi era solo un Diploma, oggi per fortuna
ci sono moltissimi bravissimi
laureati in ORTOTTICA / ASSISTENTI DI OFTALMOLOGIA
che conoscono molto bene i limiti di legge nei quali possono esercitare brillantemente la loro professione...
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, ora provvederò a portare la piccolina al San Paolo dal Prof. Nucci. Scusi ancora del disturbo...

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se avesse difficolta' mi contatti via mail
l.marino@auxologico.it
oppure
profluigimarino@gmail.com
le forniro' i punti di contatto Ospedale SAN PAOLO
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentilezza e disponibilità. Scusi ancora del disturbo.

Cordiali saluti