Vista che cala molto facendo sport o quando sono stanco

Salve,
sono leggermente miope fin da bambino (in un occhio mi mancano 0.5 gradi e nell'altro 0.75) ma la mia vista normale cala moltissimo quando sono stanco oppure mentre faccio un'attività fisica abbastanza intensa (come una partita di tennis). Al contrario, se sono molto rilassato e riposato (come ad esempio al mare), mi sembra di vedere un po' meglio della norma.

Tornando all'esempio precedente del tennis, quando capita di fare scambi continuati che richiedono un discreto impegno fisico, quasi immediatamente la vista mi si abbassa di molto e comincio a vedere molto più sfocato del normale tutto ciò che è più distante di 2-3 metri, cosa che mi impedisce di continuare a giocare. La vista poi torna "normale" stando a riposo qualche minuto.

Una caso del genere io non l'ho mai sentito, e quando racconto la mia condizione molti rimangono perplessi o increduli. E' normale? Esistono casi simili? Si può rimediare in qualche modo? Naturalmente per avere una vista perfetta dovrei mettere degli occhiali, ma io mi accontenterei di non avere una vista che cala così tanto e così velocemente in determinate situazioni... magari ci sono altri fattori che contribuiscono al fenomeno.

Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissimo,
certo che sì!!
Sicuramente lei ha spasmi ciliari(un muscolo!!!) accomodativi da mancata e/o errata correzione ametropica!!
Quando ha un qualsiasi surmanage psico fisico(la sua partita INTENSA di tennis piuttosto che una febbre o qualsiasi altro stress psico fisico appunto),LA CAPACITA' DI COMPENSO DEL MUSCOLO CILIARE MOLLA E LA VISTA PEGGIORA!!
Faccia una visita refrattiva in cicloplegia totale,si faccia correggere in maniera congrua ed usi tale correzione SEMPRE..anche quando gioca a tennis(magari con LAC!).
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Siravo,
grazie per la cortese risposta, ma a questo punto avrei due ulteriori domandine:

1) ci sono correzioni speciali per questa determinata patologia? sono occhiali o lenti diverse da quelli "normali"?

2) è un qualcosa che nel tempo può migliorare (utilizzando le dovute correzioni) oppure non c'è niente da fare? O addirittura può peggiorare?

3) La visita che mi ha consigliato può essere fatta da qualsiasi oculista o devo rivolgermi a qualche centro in particolare?

Grazie mille
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
intanto non è una patolgia!!
Rispondiamo:
-1)solamente le lenti idonee!!!!
-2)certo he co la giusta correzione migliora!
-3)da qualsiasi collega oculista!