Per sospetta ostruzione linfatica dovuta a grave sinusite che causerebbe l'edema

Buongiorno,
scrivo per chiedere un consulto su un qualcosa che mi è capitato a fine dicembre e che ad oggi non si capisce la causa. Spero mi possiate essere d’aiuto.

Primo sintomo:
il 27/12/06 sentivo un dolore puntuale, come di forte pressione, sugli zigomi. Era da una settimana che avevo il raffreddore per cui non ho prestato attenzione.

Evoluzione:
dopo 3 giorni inizio ad avere un edema periorbitale più evidente sull’occhio destro e gonfiore evidente a livello delle tempie.

Visitata dal medico di base il 30/12/06:
inizio terapia con Clenil aerosol e antistaminico ma dopo due giorni sono andata al pronto soccorso per edema facciale che interessava la zona occhi e le tempie fino a quasi metà fronte, oltre che la parte bassa delle guance, inclusa algia mandibolare.

Visitata da ORL il 01/01/07:
cavo orale nella norma, laringe indenne, fosse nasali con secrezioni sierose non purulente. Terapia di 6 giorni: lavaggi nasali, Clenil aerosol, Bentelan 1 mg (2 CPR/DIE). Dopo un giorno dal termine della terapia si ripresenta evidente edema periorbitale soprattutto sull’occhio destro.

Ritorno dal medico di base il 08/01/07:
terapia intrapresa per 7 giorni a base di Augmentin, Clenil aerosol, Lasix (nonostante il diuretico e bevendo molta acqua urinavo 3-4 volte al giorno) per sospetta ostruzione linfatica dovuta a grave sinusite che causerebbe l’edema. Dopo un giorno dal termine della terapia: ricomparsa di edema periorbitale con dolore all’occhio, ridotta visibilità, etc, ma le vie aeree completamente libere….il dottore mi manda al pronto soccorso.

Pronto soccorso il 16/01/07:
Esami del sangue: fuori range: B-Leucociti (15.95 x10,9l), piastrine (492 x10,9/l), granulociti neutrofili (13.27 x10,9/l). La creatinina va bene: 72 umol/l.
Esito visita oculistica: OD: 19 mmHg, OS: 23 mmHg, lieve iperemia congiuntivale, edema palpebrale, cornea indenne, fluo -, riflessi pupillari nella norma.
Esito visita ORL: orofaringe indenne, presenti secrezioni rapprese nelle creste, riconferma del quadro clinico del 01/01/07.
Esito TAC massiccio facciale, orbite e seni paranasali: normale sviluppo delle cavità paranasali. Abbondante tessuto infiammatorio dei seni mascellari. Lievemente ispessita la mucosa dei turbinati. Liberi i complessi osteo-meatali. Minimo esoftalomo a destra. Regolari i muscoli oculomotori estrinseci ed i nervi ottici. Libero lo spazio chiaro retrobulbare.
Non ricevendo alcuna definizione del problema e alcuna terapia da seguire, fisso privatamente una visita c/o chirurgia delle vie aeree.

Esito visita chirurgia vie aeree del 19/01/07: edema periorbitorio di sinusite cronica polipoide. Terapia: Deltacortene 25 mg, Aerius. Dopo 6 giorni al termine della terapia, seguire una valutazione allergologica/immunologica. Esito terapia: edema periorbitale scomparso. Ricomparso dopo 6 giorni, più evidente nell’occhio sinistro e meno nell’occhio destro, ovvero l’incontrario rispetto l’inizio.

Esito visita allergologica del 06/02/07:
ematologia e coagulazione: solo i Leucociti sono fuori range (11,61 x10.9/L)
conteggio differenziale dei leucociti: fuori range sono i monociti (1.08 x10.9/L) e gli eosinofili (0.80 x10.9/L).
profilo proteico e proteine specifiche: nella norma
diagnostica allergologica: fuori range S-ECP (Prot. Cat. Eosinofila) (49,4 ug/l), nessuna allergia agli antibiotici
patch test serie stomatologia: negativi
patch test a 48 h e 7 giorni: negativi
prove allergometriche cutanee (prick test per inalanti): negativi
AB-ANTI PEROSSID. TIROIDEA, AB-ANTI TIREOGLOBULINA, S-FT4, S-TSH: nella norma.

Al termine delle prove allergologiche, ho riapplicato la terapia Deltacortene 25 mg, Aerius, ma un lieve gonfiore è rimasto durante le terapia terminata il 21/02/07. Edema periorbitale si è ripresentato dopo 2 giorni dal termine delle terapia soprattutto sull’occhio sinistro causandomi dolori fastidiosi all’occhio, difficoltà a guidare e lavorare con PC, oltre che a non essere esteticamente “normale” (per la serie chiamatemi Quasimodo).

Note: eliminata assunzione della pillola anticoncezionale Jasmine da 2 settimane, eliminata applicazione autoabbronzante (negativa la prova allergica a questo) da inizio gennaio. Abitudini personali: ho 31 anni, soffro di asma lieve (inalo Symbicort a necessità), pratico regolarmente sport, lavoro dalle 7 alle 8 ora al giorno con il PC, seguo una dieta varia, ovvero alterno carne pesce uova e non manca mai verdura e frutta ad ogni pasto.

DUBBIO: a dicembre piangevo continuamente per diversi giorni (è mancato mio papà). Può essere correlato a questo fatto? Ieri sera ho pianto e questa mattina avevo una pallina da ping-pong attorno all'occhio da quanto ero gonfia...

Ringrazio fin da ora per il riscontro.

Saluti
Simonetta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile Simonetta,
ha fatto esami endocrinologici con valutazione della funzionalità tiroidea ed una ecografia bulbare??...
mi faccia avere tutto quanto prima , oppure contatti il bravissimo dott Diego MICOCHERO di padova
a presto
SUO
PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentilissimo Prof. Marino,
la ringrazio per la risposta. Per quel che riguarda gli esami endocrinologici, si rileva che il livello degli ormoni tiroidei sono nella norma. Come da suo prezioso consiglio proverò a contattare il Dott. Micochero.
Grazie
Simonetta
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi faccia sapere...io incontrerò il dott MICOCHERO il 14 marzo a Milano per un Congresso, se riuscisse a farmi avere i suoi esami??
a presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentilissimo Prof. Marino,
mi scuso se non le ho risposto entro il 14.03 ma finalmente oggi ho ricevuto l'esito dell'ecografia bulbare che le riporto.
Sospetto diagnostico: OO edema palpebrale
Risposta: OO con ecografia standardizzata non masse orbitarie, muscoli retti di spessore normale, lieve allungamento del tracciato orbitario (edema) solo nell'orbita anteriore soprattutto superiormente. Si esclude quindi una infiammazione del tessuto cellulare retrorbitorio.
Ad oggi assumo 1/4 di compressa di deltacortene 25 mg e si nota un gonfiore più evidente nella parte della palpebra + vicina al naso, sia sopra che sotto l'occhio.
Ci terrai ad avere una sua opinione in merito e ad avere un qualche consiglio.
Grazie mille,
Simonetta
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
secondo me ha una sinusite....
senta comunque il dott micochero...