Miopia e presunto astigmatismo

Buongiorno, ho effettuato 3 visite oculistiche nell'arco dell'ultimo anno con 3 esiti abbastanza diversi. Nella prima visita il primo Dottore oculista mi conferma la miopia e mi conferma la gradazione delle lenti -3,00 dx e -3,50 sx. Nella seconda, altro medico, mi dice che la gradazione delle lenti, sempre solo miopia, dovrà essere -3,25 dx e -3,75 sx.
Nella terza, circa 15 gg fa, gradazione lenti -3,50 dx e -4,25 sx.
Dimenticavo di dire le mie richieste: mancanza di dettaglio sempre, vista sfocata su ogni punto luminoso (ad es. il puntino led della televisione spenta) e nelle gallerie autostradali. La prima visita la considero poco, è stata davvero velocissima, senza controllo con la tavola Snellen.
Aggiungo anche che ad ogni visita ho cambiato le lenti della mia montatura e ogni volta NON ho mai risolto il problema.
Infine l'ottico mi invita, per una prova, a misurare la vista da lui perchè ha il dubbio che io sia astigmatico. Facendo molte prove con quegli occhiali nei quali si possono montare varie lenti e inserendo quelle per l'astigmatismo, io ci vedo davvero bene con, dice l'ottico, 0,50 diottrie a 90°.
Al che ho pensato, non so se bene o male, a fare le lenti nuove (4a volta!!!) come dice l'ottico, ed effettivamente vedo bene ma... le ho messe oggi mi ci devo abituare, mi sembra di navigare e ho paura di avere fatto l'ennesima fesseria. Forse davvero è una questione di abitudine passare da lenti sferiche a lenti cilindriche (credo si dica così) ma vorrei tanto strapparmeli dalla faccia.
Aggiungo anche che con le lenti a contatto(credo semplici...) ci vedo BENISSIMO, le ho avute prima di sapere di essere astigmatico (sempre a detta dell'ottico).

Non chiedo una "visita" ma vorrei sapere come mi devo comportare in alcune situazioni:
- ho fatto bene a fidarmi dell'ottico? questa sensazione strana è da attribuirsi al fatto che mi devo abituare con queste lenti?

- perchè gli oculisti fanno visite veloci 3-4 minuti, senza parlare con i pazienti e senza fare delle prove serie?
Leggo in rete che l'astigmatismo, se non corretto, porta emicranie e io ne soffro soprattutto se sforzo gli occhi (mi viene un dolore al collo, credo alla cervicale).
L'ultimo medico è stato l'unico dei tre che mi ha messo le gocce per allargare la pupilla per controllare la retina! 1 su 3.. ma in un controllo generico si guarda tutto o no?

- se faccio un'altra visita, come mi devo comportare per, scusatemi, non essere preso in giro? cosa devo chiedere per controllare?
tra l'altro non capisco perchè dovrei chiederlo io... mica sono medico.

Ultima cosa: se porto lenti da astigmatico ma non lo sono, danneggio gli occhi?
Scusate ma non so dove sbattere la testa... non trovo qualcuno che mi segua per bene e mi risolva, per quello che si può fare, il problema.
Vi ringrazio infinitamente.

Informazioni che vi possono essere utili: sono un maschio, ho 28 anni, peso 70 kg e alto 1,70 m.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Condivido le sue perplessità
e' davvero convinto che un ottico
possa visitarla meglio di tre medici oculisti,
e poi per legge europea la correzione di un astigmatismo
può essere solo prescritta da un medico specialista in oculistica!!
Esegue per piacere aberrometria e poi mi ricontatti!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013