Difficoltà mettere a fuoco dopo pc

Salve a tutti..
Innanzitutto vorrei scusarmi perchè vi sto tartassando un pò tutti,ma grazie a voi posso colmare i miei dubbi,che ahimè da un pò di tempo mi perseguitano.
Pochi minuti fa dopo aver passato 1 oretta al computer a vedere un film,allontanando gli occhi per un attimo, ho avuto difficoltà come a mettere a fuoco mia madre e successivamente anche a leggere alcune scritte al pc.
Da quando avevo 8 anni soffro di miopia e astigmatismo,iniziato con 3,50 di miopia(nel senso che me ne mancavano 3,50)e 0,50 di astigmatismo e proseguito(ultima visita ottobre 2008) con 7.50 occhio destro e 6.50 occhio sinistro con 1,50 di astigmatismo in entrambi.
Porto delle lentine 6,50 miopia +1,50 astigmatismo e 5,50 miopia + 1,50 astigmatismo, ma attualmente(al momento del fatto) porto gli occhiali.
Questo disturbo dipende dal fatto che sono stata per tanto tempo troppo vicina al computer o a qualche altro peggioramento della vista?
Inoltre ho spesso mal di testa alle tempie e alla nuca..E' collegato?
Sono u pò impressionata perchè ho dei linfonodi gonfi nel collo e se tocco sopra la nuca c'è una parte più piatta che se la premo mi fa male.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Una applicazione prolungata al video determina uno sforzo accomodativo importante, che viene amplificato da una eventuale correzione del difetto visivo con lenti corneali, questo perchè privilegiando la correzione per lontano affaticano piu delle lenti convenzionali.
Questo può anche provocare una cefalea( accomodativa ), mentre non è collegata con i linfonodi: di questo deve parlarne con il suo medico curante.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per avermi risposto così prontamente data l'ora della mia domanda.
Con la miopia così alta ho sempre paura che possa ancora aumentare,
Visto che è stato così gentile potrebbe togliermi un altro dubbio?
Sotto l'occhio nella palpebra inferiore ho sentito una minuscola pallina muoversi..E' normale?
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Ho risposto a quell'ora perchè sono negli stati uniti per un corso di aggiornamento, per cui gli orari sono diversi dal solito.
Comunque per il suo quesito non posso darle una risposta senza vedere l'occhio ( potrebbe essere un calazio ), per cui le consiglio senz'altro di consultare il suo oculista di fiducia per un parere.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Capisco,ad ogni modo la ringrazio.
La disturbo ulteriormente perchè mi è appena ricapitato il medesimo fatto,dopo il passaggio dalle lentine agli occhiali.
Difficoltà nel leggere.. guardando intorno per la stanza non avevo problemi ma con la scrittura si.
Cosa può essere.Astigmatismo troppo forte o troppo poco.
Può dipendere da altri fattori?
Non capisco perchè dopo un pò poi l'occhio si abitua e riesco a leggere. Può essere me ne stia accorgendo solo ora?
Il calazio è una cosa di cui preoccuparsi?
So che dovrei recarmi da un oculista,ma prima devo fare altri controlli di altra natura :
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Del calazio non deve preoccuparsi, ma deve essere curato perchè non diventi cronico.

Per la difficoltà nella lettura potrebbe trattarsi di un adattamento alla differenza visiva con gli occhiali ( sono della stessa gradazione? ): in questo caso non deve preoccuparsi.

Ribadisco che tutte le risposte sono ipotetiche in assenza di una conferma data da una visita specialistica.
Cordialmente