Con contrasto di encefalo ed orbita e visita neurologica

Salve, vorrei raccontarvi la mia storia per avere un vostro parere.

Leggermente strabico e ambliope dalla nascita fino a circa 10 anni quando venni curato da un'ortottista: lo strabismo si attenuò tantissimo diventando quasi inpercepibile e l'ambliopia scomparì del tutto. Tutto normale fino all'età di circa 17/18 anni quando comparve la miopia (-1.0,-1.75) diagnosticata da un oculista che mi prescisse gli occhiali.

Tutto nella norma fino a circa un mese fa quando mi accorsi di fare molta fatica a guidare di notte e a guardare lontano; pensai ad un peggioramento della miopia. 4 giorni fa poi, la situazione degerò, iniziai a vedere doppio.

Chiesi al mio oculista di fiducia una visità urgente.

Diagnosi: ESOTROPIA Sx

Mi spiegate in cosa consiste?
cosa comporta?
e come si cura?

L'oculista ha comunque chiesto che io mi sottoponga a delle visite, per escludere altri problemi: R.M.N. con contrasto di encefalo ed orbita e visita neurologica.

in cosa consistono queste due visite?

cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esotropia
significa che l'occhio va verso l'interno ,guarda il naso
il suo medico oculista che e' molto bravo
pensa ci sia una infiammazione del nervo abducente
a presto
Suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
E come si cura questa infiammazione che dice lei?
bisogna intervenire chirurgicamente?

il mio oculista mi ha detto che in caso di necessità di intervento chirurgico, dovrò andare fuori dalla mia regione. Possibile che in Calabria non vi siano buoni centri e/o buoni dottori a cui posso rivolgermi???

Grazie
[#3]
dopo
Utente
solo ora mi accorgo che il oculista mi ha prescritto che il mio oculista mi ha prescritto una Risonanza magnetica con contrasto encefalo e orbita, per verificare la presenza di demielinizzazione !!!!!!!!

quante probabilità ci sono che la diplopia sia sintomo di sclerosi multipla? è possibile individuare un sintomo inequivocabile che mi faccia capire se ho l SM o no?

purtroppo per la risonanza ancora ci vuole: dicembre se vado a pagamento, fine novembre se mi prenoto all'ospedale; neanche al pronto soccorso me la vogliono fare... :(

sono confuso e molto spaventato
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
venga a Milano
[#5]
dopo
Utente
per la risonanza?
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si
[#7]
dopo
Utente
grazie per l'invito, ci penserò su.

Le faccio una domanda:
sono andato al pronto soccorso lamentando la diplopia e dopo una visita neurologica praticamente "al volo" mi hanno fatto la tac, insufficiente a verificare la presenza di demielinizzazione (vero?).

sono andato una seconda volta al pronto soccorso con la documentazione della visita oculistica, spiegando l'insufficienza della tac e chiedendo specificatamente la risonanza magnetica con contrasto; mi hanno detto che non è una cosa urgente per cui bisogna prenotarsi e aspettare (fino a dicembre).

ora mi chiedevo: quali sintomi dovrei lamentare per far sì che mi sottopongano a risonanza magnetica con contrasto di encefalo e orbita???
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
non non vi e' alcun motivo di urgenza
a detta dei colleghi
[#9]
dopo
Utente
Grazie alla sanità corrotta, e ad un caro amico di famiglia che lavora in ospedale, domani mattina verrò sottoposto a risonanza magnetica di encefalo e orbita con contrasto.

In seguito posterò il referto.

Saluti.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera a tutti.

Ieri sera finalmente mi sono sottoposto a Risonanza Magnetica di cervello, encefalo e orbite.

Ora avrei alcune domande a riguardo:

la persona che segue dal monitor la risonanza che qualifica ha? mi spiego: appena finito questa persona mi ha detto che per i risultati devo tornare martedì e mi ha detto anche di non preoccuparmi che alla risonanza non c'era niente. E' qualificato per dire questo? posso fidarmi o devo aspettarmi brutte sorprese quando ritirerò il referto?

esclusi altri problemi, grazie alla R.M. rimane l'esotropia sx, quindi dovrò sottopormi ad intervento chirurgico;

mi spiegate brevemente in cosa consiste? dopo quanto tempo potrò riprendere a studiare e guidare?

Grazie.
[#11]
dopo
Utente
La difficoltà a guidare di notte dipende anche dalla esotropia o dalla diplopia?