Disco ottico ben irrorato

Salve prof. le illustro la mia situazione: sono un ragazzo di 24 anni a cui in seguito ad una trauma, subito circa tre anni fa (dicembre 2006), che mi causò l istantanea perdita dell OD e in OS impianto di IOL per rottura del cristallino; uscii dall ospedale con un visus di 1/10, retina piana nella norma con lieve accentuazione della depressione foveale; nei 9 mesi sucessivi recuperai buona parte della vista accompagnato dalla comparsa dei primi sintomi quali miodesopsie e fosfeni, nelle successive visite mi fu diangosticato la presenza di un "modesto riflesso di cellofhane maculare" e cataratta secondaria che levai poco dopo con YAG laser per recuperare un visus di 9/10.
Quindi ad oggi dopo mille visite effettuate ad intervalli di un mese per tre anni, lo stato attuale dice: visus 8-9/10, cellohane maculare, OCT normale, fondo dell occhio pulito, disco ottico ben irrorato, pupilla in midriasi e continui sintomi di miodesopsie e fosfeni.
La domanda che le porgo sono due: per primo il cellophane maculare perche e comparso e devo rioperarmi? la seconda riguarda i sintomi che a distanza di tre anni ancora mi porto e che mi preoccupano molto in quanto le miodesopsie sono aumentate sotto forma di filamenti come ciglia di fronte l occhio sulla parte sinistra dell occhio dove tra l altro si manifestano i lampi luminosi, vorrei un suo parere su quanto illustrato sperando di essere stato preciso ed esaustivo. Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esegua nuovo OCT con CIRRUS o SPECTRALIS

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve ancora dottore mi potrebbe specificare di cosa si tratta e gentilmente avere un suo parere sulla pericolosità o meno di questi sintomi? e se posso praticare palestra? grazie, certo di una sua risposta le porgo i miei piu cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Sua domanda
1)l cellophane maculare perche e comparso e devo rioperarmi?
risposta
innanzitutto vediamo meglio questa membrana epiretinica e se crea trazioni o diminuzioni del visus
direi che un peeling della membrana puo' essere indicato.
nel so caso la situazione e' molto delicata
per questo volevo esser certo con ulteriori e migliori indagini strumentali...

2)riguarda i sintomi che a distanza di tre anni ancora mi porto e che mi preoccupano molto in quanto le miodesopsie sono aumentate sotto forma di filamenti come ciglia di fronte l occhio sulla parte sinistra dell occhio dove tra l altro si manifestano i lampi luminosi..
risposta evidentemente abbiamo ancora una fase di lenta guarigione o miglioramento...