Una cretinata ad usare il collirio senza un effettivo bisogno ma solo

da qualche anno mi e' stata diagnosticata una allergia persistente agli occhi che si presenta
in primavera e anche in altri periodi dell'anno qualche volta .
bruciori,sensazioni di corpi estranei negli occhi, gonfiore , borse sotto gli occhi..
ho usato diversi colliri ma senza esito solo uno e' stato veramente efficace e in una settimana scompariva ogni problema...anche se magari si riproponeva a distanza di qualche mese .
il farmaco e' BETABIOPTAL..purtroppo lo potevo usare solo una volta massimo 2 volte in u anno per le conseguenze negative..
ultimamente era un anno che non avevo problemi ma un oculista mi ha consigliato di fare una cura preventiva di 20 giorni di un collirio OPATANOL ho messo il collirio 3 volte al giorno per 20 giorni come lui mi ha detto ma invece di allontanare ogni sintomo allergico
ho adesso tutti i sintomi ..gonfiore agli occhi ,sensazione di corpi estranei , rossore ..non pero' tutto il giorno , ma qualche volta in specifiche ore della giornata.
Devo per caso aspettare che il collirio faccia effetto?
Ho fatto una cretinata ad usare il collirio senza un effettivo bisogno ma solo per uso preventivo?
Quante volte posso usare in un anno questo collirio, OPATANOL ?
E' un collirio valido?
ci sono controindicazioni per l'uso frequente ..?
grazie
maria
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ripartiamo da un 'associazione antibiotica cortisonica tipo NETILDEX collirio 1 goccia per 4 volte al di per 10 gg e poi torniamo al suo OPATANOL
a presto
LM

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente

Dottor Marino,
La ringrazio molto per la risposta e i consigli riguardo la mia congiuntivite.
mi atterrò alla sua prescrizione .
Le faro' sapere la situazione al termine dei dieci giorni di cura con il collirio NETILDEX da lei consigliatomi.
grazie
maria lizzi
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a presto...in caso di necessità non esiti a contattarmi
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente

Gentilissimo Dottor Marino,

oggi termino il trattamento da lei consigliato con il collirio NETILDEX
Sembra tutto ok, gli occhi adesso sono normali , grazie.
Cosa mi consiglia di fare in seguito se dovesse riproporsi il problema della congiuntivite?
Quante volte in un anno posso usare il netildex ?
Grazie per il suo aiuto.
Maria Lizzi
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Continuiamo ora con un collirio più "leggero"...
tipo
Zaditen collirio
1 goccia per 4 volte al di per 2 settimane

Il netildex lo usiamo due volte l'anno al cambio di stagione

a presto
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Non puoi aggiungere commenti: puoi rispondere solo alle richieste di consulto inoltrate dal tuo utente: utente 31417

gentile Dr. Marino,

Ho iniziato la somministrazione del collirio Zaditen, da lei consigliatomo,
Nel foglietto interno alla scatola ho letto che bisogna somministrarlo solo 2 volte al giorno e non 4 volte al giorno .
Come mi devo comportare.
Le chiedo scusa per la precisazione , e la ringrazio ancora per i suoi preziosi consigli.
M lizzi

Questa mattina ho notato un po' di gonfiore agli occhi , spero che non ritorni il problema!!
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
MI INTERESSO DA CIRCA 30 ANNI DI FARMACOLOGIA OCULARE...PROVI A SEGUIRE LE MIE INDICAZIONI..
A PRESTO
SUO LM
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Non puoi aggiungere commenti: puoi rispondere solo alle richieste di consulto inoltrate dal tuo utente: utente 31417

Gentile dottor Marino,

Mi scusi tantissimo se mi sono permessa di manifestarle i miei dubbi !!
Ho molta fiducia nella sua persona e professionalita',
mi atterro' scrupolosamente alle sue prescrizioni.
nuovamente molte grazie per la sua cortesia e generosita'
M.Lizzi
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente

Gentile Dr. Marino,

scusi se la disturbo ancora .
Domani sabato 12 maggio terminerò il trattamento da lei consigliatomi con il collirio
Zaditen, 4 volte al giorno per 2 settimane.
la situazione è questa...
mi sveglio spesso con gli occhi un po' gonfi,qualche giorno di piu' qualche giorno di meno ..
durante il giorno il gonfiore diminuisce, ma continua ad esserci quella sensazione di qualcosa di estraneo nell'occhio...
qualche volta ho avuto anche un poco di prurito intorno alle palpebre ,ma non è spesso.
cosa mi consiglia di fare ancora ?
molte grazie!
M. L.
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CONTINUIAMO CON LO ZADITEN collirio
1 goccia per 3 volte al di sino a fine GIUGNO o almeno sino all'estate...con il Clima non i capisce più niente
a presto
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente

Gentile Dr. Marino,

Ho continuato con lo Zaditen come lei ha detto...Ho notato un forte miglioramento..
ma quando lascio le goccie , si ripropone il problema, certamente molto leggero non cosi' grave come prima!

cosa mi consiglia di fare ?
lasciare e vedere cosa succede?
mi affido alla sua esperienza e professionalita'
grazie infinite
maria lizzi