Un mese un intervento

Salve, ho subito da circa un mese un intervento di vitrectomia a causa di un distacco di coroide emorraggico. é stato inserito al posto dell'umor vitreo del densiron. Ad oggi l'intervento sembra perfettamente riuscito ma aspetto la rimozione di tale olio di silicone pesante. Vorrei sapere se tale sostanza induce abbagliamento e fobia alla luce. Inoltre vorrei avere informazione sulla prognosi post intrevento di rimozione del densiron, e recupero del visus.
La ringrazio anticipatamente e cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,

DENSIRON 68 LV è un liquido incolore, omogeneo, costituito da una miscela di polidimetilsilossano estremamente puro (CH3)3SiO-n-Si(CH3)3 e perfluoroexilottano altamente puro (F6H8®). DENSIRON® 68 LV è chimicamente e fisiologicamente inerte e ha una viscosità di 300 mPa s. Gli endotamponamenti più pesanti dell'acqua della ditta FLUORON si distinguono per il livello qualitativo, costantemente elevato. Non contengono silossani a basse molecole, in particolare ciclici, sono privi di composti ionici e non contengono fluoruri liberabili. DENSIRON® 68 LV è utilizzato per un tamponamento temporaneo della retina a posizionamento avvenuto della retina e viene rimosso in seguito al risultato clinico. DENSIRON® 68 LV è particolarmente indicato per il trattamento di gravi casi di distacco della retina inferiore, quando i metodi di cura convenzionali si rivelano inefficaci. La bassissima viscosità ne facilita notevolmente la manipolazione rispetto a oli di silicone tradizionali o a endotamponamenti più pesanti dell'acqua.
L'impiego di oli di silicone può causare cataratta e glaucoma secondario. Inoltre in singoli casi sono stati registrati offuscamenti della cornea ed emulsificazioni. Non sono note interazioni con altri prodotti. Controindicazioni: a causa della sua densità, maggiore di 1 g/cm³, DENSIRON® 68 LV non può essere applicato nel caso di distacco della retina superiore.
Quindi gli effetti collaterali ci sono!
Un caro saluto