Anisocoria lattanti

Ho una bambina di sei mesi, fin dalla nascita si è evidenziato un dilatamento della pupilla sx che comunque reagise alla luce rirpistinando le sue dimensioni come quella dx. La bambina è stata sottoposta a visita oculistica con misurazione della pressione oculare che risultava essere nella norma, l'unica cosa che ci è stata detta e che potrebbe essere un problema mielinico che dovrebbe risolversi nel primo anno di vita. Caro Dottore è il caso di preocuparsi e di richiedere ulterioti visite ache neurologiche?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
l'anisocoria neonatale può essere dovuta anche a problemi anisometropici(differenza di refrazione tra un occhio ed un altro),come può essere costituzionale ed in quanto tale senza grosso significato clinico.Ma può avere anche cause patologiche.
Di regola, se la diversità è piu accentuata in presenza di una illuminazione focale intensa o nel caso di convergenza, la pupilla più grande è quella anormale, mentre se l'anisocoria è peggiore in condizioni di illuminazione ridotta, la pupilla anormale è quella più piccola.
Le cause neurologiche di anisocoria (lesioni del sistema nervoso simpatico e parasimpatico o aumento della pressione endocranica) devono essere differenziate dalle cause locali quali: sinechie (aderenze), difetti congeniti dell'iride (coloboma e aniridia) e gli effetti farmacologici.
L'anisocoria semplice centrale può essere presente, del resto, anche in soggetti che godono di ottima salute ed essere dunque solo un difetto senza patologia come all'inizio detto.
QUINDI MI SEMBRA COMUNQUE OPPORTUNO FARE UNA VISITA OCULISTICA AL FINE DI SCONGIURARE ALTERAZIONI DEGNE DI NOTA!!!!

Mi contatti per qualsiasi chiarimento!
Un caro saluto