Vorrei chiedervi cosa significa "in os area rotondeggiante di atrofia cr ore 3 circa"

Buonasera
nel referto della visita oculistica, tra le altre cose, c'è scitto: "FOO. nella norma, in OS area rotondeggiante di atrofia cr ore 3 circa".
Vorrei chiedervi cosa significa "in OS area rotondeggiante di atrofia cr ore 3 circa". E' qualcosa di preoccupante o da tenere sotto controllo o meno?
Grazie
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Gentile utente, niente di preoccupante si tratta solo di un'area di retina periferica che presenta un aspetto per l'appunto atrofico; non e' un'area di retina importante per la visione e va solo tenuta sotto controllo nel tempo.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Ogni quanto mi consiglia di fare dei controlli?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Questo dipende da aspetti clinici dell'atrofia che non conosco; in genere circa ogni 6 mesi, ma l'oculista che la ha vista le avra' dato delle indicazioni piu' precise in merito.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo l'oculista non mi ha detto nulla e nel referto non c'è scritto altro riguardo l'atrofia.
Grazie di nuovo
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
la scorsa settimana ho fatto la visita oculistica, sia per controllare l'atrofia sia perchè negli ultimi mesi ogni tanto sento un dolorino agli occhi, in particolare al sinistro. E' un dolorino che sento soprattutto di notte, sembra quasi come se mi schiacciassero, premessero gli occhi.
Riguardo l'atrofia mi è stato detto che non è nulla e che l'atrofia (o la mia atrofia non ricordo) non peggiora. Vorrei chiedervi se solamente guardando il fondo dell'occhio è possibile dire questo con certezza o sarebbero consigliabili ulteriori esami.
Riguardo il dolorino mi è stato prescritto il collirio monodose nextal (una goccia la sera) da mettere per sempre.

sul referto c'è scritto:

BOO blefarite per il resto bulbo in quiete

VOO 10/10 al nat

TOD 17 mmhg
TOS 15 mmhg

FOO papilla e macula nella norma in Os ore 3 area di atrofia

Nella precedente visita (circa due anni fa) la pressione degli occhi era:
TOD 10
TOS 14

I valori della pressione sono buoni o da tenere sotto controllo? Mia madre soffre di glaucoma. Ero un po' preoccupata perchè ho letto che la differenza di pressione tra i due occhi non dovrebbe superare i 3 mmHg e nella precedente visita la differenza era 4 mmHg. Ora questa differenza è diminuita anche se è aumenta la pressione. Posso stare tranquilla?

Grazie

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Carissima, non cerchi affannosamente cose che non ci sono.... dal referto dell'ultima visita effettuata va proprio tutto bene; certamente la sua area di atrofia retinica puo' essere controllata solo con l'esame del fundus oculi.
Vista la familiarita' per il glaucoma esegua dei controlli periodici oculistici ogni 6-8 mesi.
Un caro saluto.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta