Lampada a risparmio energetico e miodesopsie

Buongiorno Dottore

Solo una curiosita'.

Tempo fa ho acquistato una lampada da 7w risparmio energetico luce fredda tipo faretto (interno a specchio) che ho sistemato in prossimita' del letto e che utilizzavo per leggere la sera prima di addormentarmi.
La luce emessa era sul violetto un po' come le torcie a led.
Guardando la lampada anche in distanza nonostante essa fosse di soli 7w era un po' come guardare il sole!!
Ora mi chiedo se tale lampada peraltro acquistata in fiera (MARC di Genova) possa essere stata una causa o concausa dei miei disturbi visivi in termini di miodesopsie bilaterali, flash luminosi all'occhio ecc. In ogni caso me ne sono sbarazzato dopo un mese e mezzo dall'acquisto.

Grazie in anticipo per la risposta
Marco da Genova
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
assolutamente no!!
Eventualmente il tipo di luce e la sua specifica proiezione può elicitare la visualizzazione dei floaters,ma non il contrario!
Un caro saluto