La prima volta che mi si presenta questo disturbo, prima

gentile dott. Marino
il 22 aprile scorso mi si sono arrossati improvvisamente gli occhi,
il fastidio e il gonfiore sono durati qualche giorno e mi sono
limitata a pulire gli occhi la mattina con un collirio omeopatico monodose a base di camomilla e acqua sterile. Poi il rossore e il prurito sono passati, ma perdurando le incrostrazioni notturne tra le ciglia e avendo notato un abbassamento della vista ieri sono stata dall'oculista che ha diagnosticato una bleferocongiuntivite bilaterale
con effettivamente un'abbassamento di 0,50 nell'occhio destro, probabilmente temporaneo data l'attuale maggiore lacrimazione all'occhio destro (sono miope da 30 anni e da otto con miopia stazionaria a -5 destro e -6.75 sinistro). Mi è stata prescritta la seguente cura:
- brumeton colloidale e, a un'ora dall'applicazione, blefarette 2 volte al dì per 30gg
- netildex collirio 2 volte al dì per 15 gg.
La cornea è risultata indenne.
Gli occhi non sono più rossi (un po' il destro), non ho bruciori o dolori, solo fastidio per questa lacrimazione e ipovisione all'occhio destro e per le incrostrazioni che mi ritrovo fra le ciglia al risveglio.
Poichè non prendo abitualmente farmaci, evito cortisone e antibiotici e questa è la prima volta che mi si presenta questo disturbo, prima di iniziare la terapia (che mi sembra piuttosto lunga) vorrei un suo parere. La mia paura è che cure così lunghe portino a forme croniche.
E' consigliabile provare a risolvere il problema con la sola igiene accurata e con un'alimentazione specifica?
La ringrazio molto e cordialmente
Rosaria
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Cara ROSARIA,
la mia mamma ha studiato a Pistoia...
ed è una città dove volentieri veniv quando ero studente a firenze...
Non sono convinto affatto dei prodotti omeopatici in collirio, mentre condivido in pieno la terapia prescritta dal collega, anche il dosaggio del netildex mi sembra più che corretto e con scarsi effetti collaterali..
a presto
suo
luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
la blefarocongiuntivite cronica può avere più origini multifattoriali(comprese quelle sistemiche).
Esistono poi numerose differnziazioni classificative delle stesse e quindi con diverse terapie da usare.
Sono a Sua disposizione per qualsiasi informazione.
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it