Tra l'altro ho letto che diversi oculisti prescrivono un dosaggio di 1mese mentre l'infettivologo

Salve,ho30anni e da circa 4 mesi soffro di cheratite erpetica.Questo e' quello che leggo nelle mie diagnosi ormai settimanali dall'inizio di novembre scorso a oggi:ulcera dendritica ridotta(in altri ulcera dendritica paracentrale su leucoma corneale),normotono,fos papilla a margini netti.Come dicevo sono diagnosi settimanali in quanto sono seguito dall'oculistica di Ravenna in quanto tutto e' iniziato al risveglio da anestesia generale in seguito ad una brutta frattura al gomito per infortunio sul lavoro.Da quel momento e' iniziato il mio calvario con un mesetto di gesso e tanta riabilitazione il tutto accompagnato da questo continuo tormento che non mi ha praticamente mai abbandonato(salvo un paio di settimane)So che la durata media delle cheratiti e' di circa un mesetto e che l'aspetto piu preoccupante sono le possibili recidive ma il mio caso e' diverso visto che il problema persiste da ormai 4mesi.Ho iniziato con lo zovirax,un collirio per diluire la pupilla,il pensulvit prima di andare a letto e ho fatto un antivirale(lo Zelitrex)per una quindicina di giorni senza avere grossi miglioramenti.Ora da un mesetto sono passato al Virgan e al collirio Trium ma i ll problema persiste cosi su mia richiesta avendone letto proprio su questo sito sto assumendo del Famvir da circa una settimana ma l'unico risultato che ho avuto fino ad'ora e' una leggera sensazione di nausea per cui visti i risultati non so nemmeno se continuare.Tra l'altro ho letto che diversi oculisti prescrivono un dosaggio di 1mese mentre l'infettivologo mi ha prescritto un dosaggio di sole 2 settimane(come successe in dicembre con lo zelitrex).Lo stesso infettivologo rifletteva sull'opportunita'di eseguire un'eventuale biopsia corneale con esami colturali per verificare se effettivamente si tratta di cheratite erpetica.Cosa ne pensate?E se fosse un virus preso in sala operatoria?E' possibile che una normale cheratite erpetica abbia un andamento piu o meno stabile per 4mesi?E poi e'una pazzesca coincidenza o ci puo' essere una relazione fra l'anestesia generale e il mio problema?Cosa mi consigliate di fare col Famciclovir?E col Virgan?Conoscete qualche specialista di malattie erpetiche oculari che possa fare al caso mio nella provincia di Ravenna.Bologna o Ferrara?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissismo,
in caso di cheratite erpetica acuta,subacuta e/o in fase di recidiva,ormai sono d'accordo che l'uso del GANCICLOVIR per usotopico è la via elettiva del trattamento(vista anche la riduzione degli effetti tossici corneali dei farmaci da lei menzionati).
Personalmente uso contempore anche il famciclovir COMPRESSE 500mg,come il collega,con la stessa posologia(per la prima sett. 4 cpr/die e per altre 3sett. 3 cpr/die).
In casi in cui la recidiva dovesse farsi subentrante uso anche il vaccino LUPIDON.(che nulla serve come terapia ,ma ha valenza solamente di immunoprofilassi alle recidive).
Sia per il Lupidon H che per il Lupidon G(ovviamente a noi interessa l'H per HSV1 che è il virus che interessa la cornea,mentre per l'HSV2 ovvero il virus che interessa i genitali si usa il LUPIDON G) le fiale devono essere iniettate sottocute dopo essere state accuratamente agitate. La cura richiede una serie di somministrazioni opportunamente intervallate: 1 fiala per settimana per 12 settimane, al 4° e 5° mese 1 fiala ogni 14 giorni, dal 6° al 9° mese 1 fiala al mese e quindi 1 richiamo ogni 2 o 3 mesi per un totale di ulteriori 10 fiale.
In seguito possono rendersi necessari ulteriori richiami da effettuarsi ogni 3-6 mesi.

Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta e mi scuso per non aver ringraziato anticipatamente gia' dalla mia prima richiesta.Se fosse possibile pero'vorrei un parere un po piu specifico sul mio caso visto che che come ho gia'precedentemente scritto,da circa un mese sto utilizzando il Ganciclovir e ho gia'iniziato ad assumere da 7 giorni il FAMCICLOVIR su mia richiesta proprio dopo avere letto questa sua risposta ad un altro utente di medicItalia.Crede sia giusto continuare col Famvir anche dopo 4mesi dalla comparsa(e praticamente continua)presenza di questo herpes?E'normale una cosi' lunga persistenza della cheratite?E se si trattasse di un virus preso in sala operatoria durante l'intervento al gomito?Potrebbe essere utile(e possibile)un'eventuale biopsia corneale per meglio identificare la tipologia del problema?Ci puo'essere una relazione tra anestesia generale e cheratite erpetica visto che tutto e' iniziato al mio risveglio post operatorio?E infine conosce qualche centro o collega oculista dalle parti di Ravenna,Ferrara o Bologna,specializzato in questo tipo di problematiche?Mi scusi per le mie numerose domande e di nuovo grazie per l'attenzione.
Distinti Saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
rispondiamo step by step:
1)NO
2)SI,non esiste,a mio avviso, possibilità
3)"bipsia corneale"??? direi proprio di no
4)tutto è possibile
5)a bologna all'Ospedale Maggiore
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore ma non ho ben capito le prime 2 risposte.Il primo no e' riferito al Famvir giusto?Cioe' secondo lei dovrei sospendere il Famvir e non continuare per le 4 settimane che lei e' solito prescrivere?E al secondo punto si riferisce al fatto che a suo avviso non esiste possibilita' che si tratti di un virus preso in sala operatoria.Effettivamente quest'ultima ipotesi era un po fantasiosa ma era par dare una spiegazione al fatto che la cura per cheratite che sto facendo da 4mesi sta dando scarsissimi risultati.Buona giornata,grazie ancora
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissimo,
lei non scrive 4 settimane!!!!:
"Crede sia giusto continuare col Famvir anche dopo 4mesi dalla comparsa...??"
Ma scrive 4 mesi....il che è veramente troppo!!!
Esatto il secondo punto è stato ben compreso!!
Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
Scusi dottore ha ragione forse non mi sono spiegato bene.Nella mia prima mail le dicevo che stavo assumendo il famciclovir da una settimana(ora sono 11giorni)senza avere avuto risultati e che l'infettivologo mi aveva prescritto un dosaggio che mi avrebbe coperto per un totale di 2 sole settimane(contro le 4che solitamente prescrive lei)Mi chiedevo se secondo lei fosse giusto continuare questo tipo di terapia almeno per altri 20 giorni(da oggi) o sospenderla gia' alla fine delle 2 settimane(fra 3 giorni) considerando che forse,per avere concreti risultati,si sarebbe dovuti intervenire da subito,quando l'herpes "era ancora debole" e non dopo i 4mesi di cui le parlavo.E(sempre dalla mia prima mail)considerando anche che gia' ai primi di gennaio avevo terminato un altro ciclo di antivirale per la durata di 2settimane(forse troppo poche?)di zelitrex senza miglioramenti soddisfacnti.Per concludere sperando di essere ancora piu chiaro,meglio continuare con Famvir per un totale di 4 settimane o sospendere dopo15 giorni?Grazie mi scusi per l'insistenza e la mia poche chiarezza nell'esprimermi.
Cari saluti
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ora ci siamo spiegati!!
Meglio proseguire il Famvir per un totale di 4 settimane!
Un caro saluto