Pensiate potrebbe trattarsi di miodesopsie oppure sono troppo giovane per questo e si tratta di

Gentili medici,
Ho 23 anni. Da quando avevo 7- 8 anni, vedo nell'aria degli strani oggetti mobili trasparenti, con forme pressochè spirali (la lettera P per rendere l'idea).
Essendo al terzo anno di infermieristica, il tirocinio mi ha portato nel reparto di oculistica.
stamattina girovagando per il reparto ho letto su un manifesto di questi corpi mobili.
Mi sembra che sia quello di cui soffro io.
Questi corpi li vedo che partono dall'alto fino a scendere e scomparire dal campo visivo. Presenti guardando il cielo e in condizioni di forte stress e stanchezza.
Pensiate potrebbe trattarsi di miodesopsie oppure sono troppo giovane per questo e si tratta di stanchezza?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte.
cordialmente
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signora,
Si si tratta di miodesopsie.
Le miodesopsie sono la conseguenza della modificazioni del vitreo. Il vitreo è la gelatina presente all'interno dell'occhio. Spesso il vitreo tende a modificare la sua struttura molecolare e si formano degli addensamenti mobili riferibili a "mosche volanti" cioè le miodesopsie. Il vitreo normalmente aderisce alla retina ma quando la sua struttura molecolare cambia spesso tende a staccarsi dalla retina in modo incompleto. In alcuni casi le zone di vitreo ancora attaccate alla retina formano la cosidetta "trazione vitreoretinica" che il paziente avverte come un lampo "fotopsie".
Già che c'e' approfitti del fatto che si trova a frequentare un reparto di oculistica per fare una visita.
saluti,

www.occhioallaretina.it

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com