Vedo continuamente luci blu-viola

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e da circa un mese e mezzo accuso dei disturbi. Ora riassumo la mia sitazione. Sono miope -3 occhi sx e -2 occhio dx.
Circa un mese fa a seguito di forte stress e molte ore di studio al pc per esami universitari ho avuto prolemi di secchezza dell'occhio e ho notato la ricomparsa di miodesopsie (comparse per la prima volta 2 anni fa ma dopo poco letteralmente scomparse con uso di integratori). Per questo motivo ho iniziato a fare delle visite oculistiche in particolare sono stato da 4 dottori diversi nel giro di 20 giorni. Alla seconda visita, facendo l'esame del fondo oculare, mi fu diagnosticata una leggera degenerazione a bava di lumaca all'occhio dx che poteva essere curata con laser. Ecco perchè per avere conferma ho effettuato altri due controlli. In totale in queste visite è stato visto per 3 volte il fondo oculare e nell'ultima visita è stata fatta una ecografia e un approfondito esame del fondo con esito tutto ok. L'ultimo dottore mi ha rassicurato e mi ha detto che preferiva tenere sotto controllo queste lievissime ed "impercettibili" degenerazioni e che al momento non avevo bisogno di trattamenti laser.

Ora però a distanza di 15 giorni dall'ultima visita presento alcuni sintomi: la sera vedo continuamente delle luci blu-viola della durata di qualche secondo, ma le vedo quando mi vengono puntate delle altre luci negli occhi come i fari delle auto (principalmente i fari delle auto ma anche altre luci forti). Le vedo solitamente quando giro gli occhi. A volte mi capita anche di giorno ma ovviamente quando guardo una forte fonte luminosa e poi fisso una zona in penombra. Inoltre mi capita di avere fastidio alle luci chiare dei neon e qualche volta dopo avere guardato una fonte luminosa, ad esempio la tv, di rivederla su un fondo chiaro (come una parete bianca) per qualche secondo.

Questi fenomeni di fastidio e sensibilità della luce si sono accentuati con la somministrazione delle gocce durante le visite oculistiche per osservare il fondo oculare.
Io mi chiedo:
E' possibile che le gocce possano aver scatenato questi fenomeni? Di cosa potrebbe trattarsi? Potrebbe essere solo un fenomeno transitorio?

Devo ammettere che sono molto ansioso e preoccupato e ci penso in continuazione guardandomi intorno per tutta la giornata. E' diventato un incubo per me fare qualsiasi cosa. Spero esista una soluzione...

Ringrazio anticipatamente i dottori per una risposta, cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
no è assolutamente un fenomeno di reattività a stimoli luminosi con perculiari tipi di frequenze!!!
NULLA A CHE VEDERE CON LE GOCCE!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Carissimo profrssore, la ringrazio di cuore per la tempestività e per la spiegazione... Solo un'ultima cosa: posso smettere di preoccuparmi? E' una cosa normale? Purtoppo questa cosa mi porta molta ansia e preoccupazione.
Con il passare dei giorni però sto notando una diminuzione di questi sintomi, se prima me lo facevano tutte le luci ora meno della metà...

Grazie ancora e chiedo scusa per il disturbo
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
NON SI DEVE PREOCCUPARE se la visita oculistica con fundus oculi è negativa!!
Un caro saluto