Abbagliamento improvviso a entrambi gli occhi

Salve a tutti,
vi scrivo in merito a un problema che mi si è presentato ieri. Ieri, all'improvviso mi sono reso conto che ero rimasto abbagliato: pensavo fosse un semplice abbagliamento dovuto a una luce troppo forte. Ma a ripensarci non ho incrociato con lo sguardo nessuna forte luce: peraltro l'abbagliamento si è protratto più dei soliti pochi secondi. Dopo i primi due minuti comincio a preoccuparmi: stavo giocando a bowling, e mi ero reso conto che non riuscivo a distinguere ciò che vedevo in alto a sinistra dello sguardo: per farvelo capire, praticamente, guardando la mia pista, non riuscivo a distinguere quella accanto, vedevo solo colori confusi. E' continuato per circa venti minuti, ma l'abbagliamento si spostava, andando dalla parte in alto a sinistra ai margini esterni dell'occhio, quindi vedevo solo al centro del mio sguardo, ma tutto quello che accadeva alla coda dell'occhio era confuso. Tuttavia, dopo questi venti minuti, è sopraggiunto un lieve mal di testa, insieme al quale i disturbi hanno cominciato a scemare, fino a sparire. Confesso di essermi spaventato, anche perché mi riusciva veramente difficile vedere. Cosa può essere? Non ho mai avuto disturbi di questo genere. Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
verosimilmente è stati un episodio di cefalea con aura!!
La cefalea in oggetto con (può esserci anche senza )aura ha dei sintomi che sono comunque patognomonici:
1)scotoma scintillante o teicopsia,ovvero un puntino luminoso che fa zig-zag dal centro alla periferia(o viceversa) e poi scompare,oppure una zina del CV con scotoma flicherante.
2)prima,durante o dopo può esserci la cefalea(anche se esiste una cefalea oftalmica sine cefalea!).
Nei casi reiterati consiglio un farmaco ,che ha il destino nel nome,che è un'associazione tra caffeina ed ergotamina.
In questi forum è preferibile non fare nomi commerciali dei prodotti!
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento!

Un caro saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per il consulto; volevo però precisare (per farLe capire ancora meglio il caso) che il mal di testa è sopraggiunto dopo i disturbi agli occhi: non è il disturbo agli occhi a essere sopraggiunto dopo il mal di testa, quindi non mi sembra che sia una conseguenza, piuttosto una causa del mal di testa (non vorrei però risultare presuntuoso, parlo da ignorante). Inoltre lo scotoma scintillante non faceva zig zag velocemente: ha cambiato posizione abbastanza lentamente, e senza che mi accorgessi che la stava cambiando; peraltro non identificavo un puntino, ma una zona luminosa, come quando si prende un colpo sugli occhi e si "vedono le stelle".
Ad ogni modo, posso smettere di preoccuparmi? Non c'è bisogno di far nulla, giusto?