Od - alterazione del profilo retinico per la presenza di membrana epiretinica parzialmente clivata

Buonasera,
mia madre 82enne e cardiopatica ha effettuato un mese fa la Scansione condotta per regione maculare (macular thickness)con il seguente esito:
OD - alterazione del profilo retinico per la presenza di membrana epiretinica parzialmente clivata rispetto al neuroepitelio; ispessimento della neuroretina correlato a slaminamento degli strati della stessa per la presenza di area diffusa otticamente vuota.
OS - lieve attenuazione della depressione fisiologica maculare; si apprezza finissima rugosità della membrana limitante interna; evidenti fenomeni di back-scattering.-

Purtroppo non ho potuto parlare personalmente con il Dottore che le ha fatto l'esame, vorrei sapere di cosa si tratta, con termini più comprensibili per un profano come il sottoscritto, e cosa fare.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

A Sua madre è stato riscontrato un sollevamento della retina causato dalla trazione effettuata da una membrana di rivestimento. In tali casi, si può pensare di eseguire un intervento di "vitrectomia con peeling della membrana epiretinica" per migliorare la condizione visiva del paziente o, almeno, arrestare l'evoluzione della malattia.

In bocca al lupo per Sua madre!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it