Emorragie recidivanti

Buon giorno, vorrei un consiglio per mia moglie.
ha 31 aa è una forte miope (15 diottrie) e circa 12 aa fa è stata sottoposta a chirurgia correttiva refrattiva. tutto bene fino a 3 aa fa quando sono comparse delle emorragie sempre allo stesso occhio. negli ultimi 3 anni abbiamo contato 16 diversi eventi emorragici e tutti gli acertamenti eseguiti (OCT, FAG visite cliniche) non hanno mai dimostrato la presenza di neovasi. negli ultimi mesi le emorragie si presentano con cadenza quasi mensile (!!) il visus è calato di molto (circa 3-4 diottrie) ed ovviamente come esito il campo visivo va riducendosi. L'unico dato clinico evidenziato dalla oct odierna è l'evidenza di una lesione di brock dalla quale originano qeste lesioni.(non sono presenti lesioni infiammatorie). Capisco che nel miope ci sia una tendenza alla "debolezza" fra coroide e retina dovuta all'anatomia dell'occhio miope, tuttavia tutti queste recidive mi paiono davvero troppe... A questo punto abbiamo anche studiato in maniera approfondita la coagulazione che è risultata normale (l'unico aspetto sospetto è l'eterozigosi per il gene MTHFR con fattore V di leiden normale tuttavia secondo gli ematologi questo non spiega una diatesi emorragica così localizzata) non sono presenti altre malattie autoimmuni (tutti gli auto-anticorpi sono normali). La terapia consigliata in acuto è: deltacortene 25mgx1 a scalare per 10gg piu dicynone cpr 2 al di per 15 gg; tuttavia anche sotto tp succede che si verifichino nuove emorragie. CONSIGLI??? non so tipo farmaci vaso-protettori qualcosa che sia meglio degli estratti di mirtillo o analoghi... scusate l'ironia ma siamo un pò giu'.
Distinti Saluti
Francesco
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non ha specificato la localizzazione esatta degli eventi emorragici, presumo in zona maculare, il che è molto frequente quando la corioretinopatia miopica prende questa china. Ha fatto una fag al verde di indocianina? Spesso è dirimente. Ci faccia sapere. Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapida.
Si abbiamo eseguito piu' di una fag con verde idocianina. Negativa per patologia corioidea. La localizzazione delle emorragie è sia maculare che piu' periferica.
Suggerimenti sulla tp?
Grazie