Richiesta invalidita ventesimisti

Sale egregio dottore le volevo porre questa domanda.
Sono un ragazzo ventesimista il quale ha fatto domanda di invalidita per prendere la pensione come cieco ventesimista.
Ho fatto la visita a lungotevere della vittoria dove ho portato un campo visivo con esito normale, un ERG ed un PEV con esito normale, i dottori della Asl mi hanno chiesto da portare una fluorangiografia.
Circa 1 mese fa ho fatto la fluorangiografia con esito:
MARCATA IPERFLUORESCENZA A COMPARSA PRECOCE IN REGIONE MACULARE.
IPOFLUORESCENZA DEL DISCO OTTICO.
Secondo lei me la possono accettare la richiesta di invalidita con questo esito della fluorangiografia?

Nel ringraziarla le porgo i miei piu calorosi saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, con quale diagosi le hanno dato i benefici di legge come ventesimista? il referto della fag è un po generico, può darsi che insieme all'obiettività clinica sia sufficiente.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore ho fatto una visita ad un'ente ospedaliero in Roma verso marzo 2010 e con una semplice visita senza macchinari hanno riscontrato che vedo 1/20 in entrambi gli occhi.
Pero' questo ai 5 medici della asl del lungotevere della Vittoria non e' bastato. E mi hanno chiesto la fluorangiografia che ha questo esito

Lei cosa pensa dovrei ottenerla?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, penso di si, ma potrebbero chiederle ulteriori accertamenti.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Loro hanno
1 campo visivo
1 erg
1 pev
l'oct che devo portare
e la fluorangiografia che devo portare

Non si capisce pero' il mio visus sia cosi basso perche' anche facendo gli esami da me elencati sono quasi tutti positivi meno che la fluorangiografia.

E quindi ho paura che i medici della Asl rifiutino la mia domanda e con eventuale pensione.

Che altrri esami potrebbero farmi fare?

E lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
dovrà aspettare di fare la visita, se i benefici di legge le spettano, li otterrà sensaltro.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore ho rifatto anche ERG e PEV e il medico ha riscontrato la sindrome di stargardt.
Non conosco questo tipo di malattia lei sa dirmi qualcosa in piu'?

La ringrazio e la saluto cordialmente
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
E' una degenerazione retinica ereditaria con compromissione dell'area maculare, ha carattere progressivo con indice di progressione comunque diverso da caso a caso, purtroppo non c'è cura, ma occorre comunque fare controlli periodici per monitorizzarne l'evoluzione.
Cordialità