Aiuto lettura referto

Buonasera Sig.i Dottori,
Sono stata recentemente visitata da un medico oculista che, data la consueta fretta che si ha negli ambulatori, mi ha consegnato il referto della visita senza darmi una spiegazione per quanto riguarda i valori riportati. Se poteste darmi una mano mi fareste un favore, giusto per capire di cosa "soffro" e perchè.
Ecco i valori

ODV:8/10
OSV:8/10
OO SA: sinceramente non si legge bene, sembrerebbe "mono" o "noyo", scusate...
OO FO: conforme

Valori di refrazione
VD:12.0
Cyl. Form: MIX
OCCHIO DESTRO
SPH +O.25, CYL +1.00, AX 92
OCCHIO SINISTRO
SPH +0.00,CYL +1.25, AX 97

Grazie dell'attenzione
Eleonora
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, da quello che scrive lei ha un astigmatismo ipermetropico secondo regola. La dicitura SO (segmento anteriore) potrebbe essere: norma oppure ndp (nulla di patologico). Potrebbe giovarsi degli occhiali portandoli a permanenza, ma sicuramente vanno portati per lettura, guida, televisione e PC. Quanto al perchè lei soffre di astigmatismo, probabilmente è presente dalla nascita e solo ora se ne accorta o le da disturbi, si tratta comunque di un difetto minimo e frequentissimo e non ha la tendenza a peggiorare, andrebbe fatto un controllo dopo sei mesi se è il primo occhiale e succussivamente ogni anno se non ci sono altri disturbi.
Cordialment

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestività della risposta.
Essendo mia madre astigmatica il suo medico le aveva consigliato di far visitare anche me quando ero molto piccola, essendo un difetto congenito, dunque porto gli occhiali da quando avevo 6 anni (ora ne ho 21)solo che prima portavo lenti cil +0.50 (sempre per astigmatismo e ipermetropia), ma erano da lettura(anche se era più il tempo in cui le portavo che quello in cui stavo senza, dal momento che sono ancora una studentessa). Ora l'oculista ha consigliato lenti cil +0.75 però a permanenza.
Secondo lei a cosa può essere dovuto questo lieve peggioramento?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
non è un peggioramento, credo che sia solo un adeguamento, poichè il suo difetto totale sembrerebbe essere 1 a dx ed 1,25 a sx.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora, ma in che senso un adeguamento? Se il difetto totale è di 1 a dx e 1.25 a sx, perchè mi sono state consigliate lenti da 0.75 per entrambi gli occhi?
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
perchè è la correzione minima con cui vede meglio probabilmente.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per i chiarimenti dottore. Le nuove lenti saranno pronte tra circa una settimana, speriamo vada tutto bene.
Buona serata e grazie ancora.