Bellizzi di bari, mi ha sconsigliato un'altra operazione perchè il mio grado di deviazione è

gentili dottori,
scrivo qui per chiedere un vostro parere a proposito della mia situazione. Ho 27 anni all'età di circa 4 anni mi è comparso uno strabismo convergente, sono stata curata dagli oculisti del policlinico di Bari, che hanno cercato invano di bendarmi, ero insofferente, la toglievo, all'età di 13 anni mi hanno operata, il risultato buono ma non perfetto,mi hanno detto che con un pò di esercizi e con la crescita si sarebbe sistemato del tutto, MA COSì NON è STATO. Io dal mio canto, data la mia età, non mi sono preoccupata di fare nessun tipo di esercizio, i miei non mi hanno obbligato più di tanto.
Sono schiava degli occhiali da quando avevo 4 anni, senza ci vedo sfocato, e ho uno strabismo poco importante ma che infastidisce.
tempo fà mi recai da un'ortottista per un consulto, mi disse che gli esercizi non sarebbero serviti e che se volevo migliorare il mio aspetto dovevo sopportare un altro intervento chirurgico allo stesso occhio e che avrei dovuto diffidare da chi mi voleva operare l'altro per risolvere il problema.
di recente mi sono recata dal dott. Bellizzi di Bari, mi ha sconsigliato un'altra operazione perchè il mio grado di deviazione è pari a 6 (secondo lui non va operato se la deviazione è sotto gli 8°)e che se mi fossi operata non solo non era assicurato un certo risultato ma ci sarebbe stata una buona probabilità che avrei rafforzato lo strabismo. Alla mia richiesta sull'uso di lenti a contatto (anche per poche ore)per risolvere almeno il fattore estetico senza portare gli occhiali, lui mi risponde negativamente, dicendomi che le lenti a contatto per ipermetropi (e forse anche astigmatica, non ho ben capito!)non favoriscono l'occhio, che potrebbe ulteriormente sforzarsi incidendo sull'estetica, ovvero l'occhio storce! al che mi sono rattristata, almeno per il giorno del mio matrimonio volevo sfuggire agli occhiali, ma a quanto pare ne sono davvero schiava.
cosa mi consigliate di fare? io volevo o intervenire chirurgicamente oppure almeno per poche ore usare le lenti a contatto senza mettere in evidenza lo strabismo, che ne pensate?
nella speranza di una Vostra risposta vi porgo i miei più cari saluti.
LAURA
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Laura,

Rispettiamo molto l'opinione dei colleghi che L'hanno visitata ma, presumibilmente, un "tentativo" con le lenti a contatto Lei lo può fare. Male che vada, le toglie e non ci pensa più!

Riguardo la correzione dello strabismo, è vero che deviazioni molto piccole non vengono generalmente corrette ma, se questo crea imbarazzo (comprensibile) in una giovane donna di 27 anni, forse ci si può impegnare per assecondare i suoi desideri, anche se non si può essere certi di una risoluzione perfetta del problema.

Felice matrimonio! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
quindi non è vero che le lenti a contatto portano l'occhio a sforzarsi in modo maggiore e pertanto a storcere, o sbaglio? nel caso saprebbe consigliarmi un tipo di LAC da provare?
per quanto riguarda l'intervento mi hanno informato del rischio della comparsa di uno strabismo ancora + grave e addirittura che l'occhio potrebbe storcere verso l'esterno.
lei conosce altre tecniche per risolvere questo problema?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Laura,

Attraverso internet, non conoscendo dettagliatamente il Suo caso e l'entità della deviazione dei Suoi occhi, io posso solo darLe i consigli che Le ho già dato.

Mi spiace di non poterLa ulteriormente aiutare,
Buona giornata!