Astigmatismo post-lasik

Gentili Dottori,
mi sono sottoposto alla tecnica lasik 2 anni fa per eliminare una miopia di -6 all'occhio destro e -6.50 all'occhio sinistro.
Il primo mese vedevo benissimo, poi piano piano ho cominciato a vedere sfocato in situazioni di scarsa luce (all'inbrunire e dentro i negozi con luce al neon) fino a che il problema è diventato sempre più fastidioso anche in piena luce diurna.
Il mio oculista mi ha fatto fare l'operazione in una clinica europea piuttosto rinomata in questo settore.
Alla fine è uscito fuori che ho un astigmatismo di -1 ad entrambi gli occhi, ma che sarei potuto tranquillamente tornare in clinica per un ritocco.
Quello che non capisco è questo:
come è possibile che ero miope, faccio l'operazione e riesco a curare la miopia MA divento astigmatico quando prima non lo ero?
Eppure sia il mio oculista che un altro che ho consultato in seguito mi hanno detto che il cristallino è limpido, la cicatrice sta bene e l'operazione è avvenuto con successo.
Vi prego di aiutarmi a capire. Grazie.
Gianluca.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro Gianluca
se la cornea fosse un vetrino d'orologio
noi imposteremo i dati sul laser
ed otterremo sempre ottimi risultati,
ma la cornea è fatta di materiale biologico che reagisce ad uno stimolo
ad un insulto come il laser con una cicatrizzazione che viene controllata dal chirurgo con il collirio al cortisone che lei ha sicuramente istillato dopo l'intervento. Se il disturbo è importante esegue il ritocco altrimenti un lieve astigmatismo residuo non può cancellare l'ottimo risultato che ha raggiunto...
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA