Un po' riassorbirsi o comunque migliorare

Buongiorno, io soffro di miodesospie che si presentano come filamenti, vermiciattoli trasparenti, ho fatto l'esame del fondo oculare e non sono stati distacco del vitreo o problemi alla retina.

Io vorrei chiedere:
1)E' possibile che questa sintomatologia migliori, e che queste miodesopsie possano col tempo un po' riassorbirsi o comunque migliorare?
Su questo punto ho sentito pareri molto discordanti e che il discorso sia molto controverso: c'è chi dice che il processo di formazione di addensamenti vitreali è irreversibile, e chi dice che esiste un metabolismo vitreale, anche se molto lento nel tempo, che potrebbe portare a un rinnovo delle strutture con un certo miglioramento del problema; è veramente così?
2)So che la vitrectomia di solito si fa solo in presenza di patologie vitreo-retiniche vere e proprie, ma è vero che comunqeue esiste anche la vitrectomia per sole miodesopsie?In tal caso potrebbe essere in grado di eliminarle tutte rislvendo completamente il problema?
3)Io ho 22 anni, è possibile che si scopra qualcosa di nuovo per risolvere il problema in tempi ragionevoli?

Comunque, oltre a quelle già fatte, la domanda principale che vorrei fare è questa: Posso sperare concretamente che un domani tornerò ad avere una visione senza corpi mobili e schifezze varie e che torni a vedere un cielo "decente"?

Ringrazio molto per l'attenzione
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, è vera la seconda...il metabolismo del gel vitreale è molto lento, ma processi riparativi sono possibili, la vitrectomia (quasi sempre sconsigliabile, specie alla sua età) è riservata a casi severi ed estremamente invalidanti per la performance visiva. Beva tantissima acqua ed assuma integratori di potassio e magnesio, cerchi di non cercare continuamente i vermiciattoli, spesso questo è sufficiente a farli diminuire.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/