Problemi vista?

salve, sono una ragazza di 27 anni, che frequenta l'università da un anno..
non ho mai fatto visite oculistiche ( per paure varie) ma da qlche anno ho un po' la fissa degli occhi,ho fatto delle visite veloci da ottici, la cosa strana e che ognuno mi diceva dei gradi diversi, o che comunque avevo una lieve miopia fisiologica, tanto che, nessuno mi ha mai suggerito gli occhiali, a dire il vero io "baravo" volevo che la visita andasse bene, e quindi dicevo di vedere uguale la parte rossa e quella verde e che ci vedevo uguale con le lenti o senza...e magari leggevo anche bene, ma vedevo sfocate le ultime righe...
stupidamente ...ero tranquilla poi se mi diceva, tutto ok! non volevo mettere gli occhiali..
credo di avere problemi da lontano, ho problemi con il sole, mi dà fastidissimo e poi ho gli occhi spesso e volentieri rossi..
riprendendo a studiare, ho notato che faccio una gran fatica a leggere, non riesco a concentrarmi, allora mi sono comprata al supermercato un paio di occhiali, da presbite, li ho presi perchè con quelli ci vedevo veramente bene a leggere..
ho cominciato a metterli x leggere, è stato un sollievo, negli ultimi mesi però anche con gli occhiali non è che ci veda perfettamente...
settimana scorsa mi è capitato all'improvviso di vederci a metà, non so se mi spiego, come se avessi il campo visivo ridotto, non ci vedevo più, è durato mezz'ora e poi tutto è tornato normale, ma mi sono spaventata molto!
sono molto preoccupata per la mia vista, e non so sinceramente come muovermi? ho scritto x avere un parere, un consiglio.grazieeeee
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Il fenomeno che l'ha spaventata molto prende il nome di "amaurosi transitoria", e spesso dipende da alterazioni vasomotorie (talvolta una riduzione della pressione arteriosa sistemica).

La inviterei comunque a fare una volta e per tutte una visita oculistica "seria" (e a Milano c'è il professor Luigi Marino, ottimo contribuente di Medicitalia.it), che potrà finalmente consentire un'analisi precisa dei Suoi piccoli disturbi visivi.

Salutissimi,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta...
si può sapere cos'è questa amaurosi? è qualcosa di grave? può essere dovuto ad altri problemi di salute? può ricapitarmi?
di che tipo di visita avrei bisogno? (quella che mettono le gocce negli occhi?)
spero di decidermi al più presto
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
No, non è nulla di grave, nel Suo caso. Potrebbe comunque ricapitarle, e allora sarebbe opportuno fare degli accertamenti di carattere generale come l'Holter pressorio delle 24 ore, l'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici ed alcuni esami del sangue.

Per la visita oculistica, sarebbe in effetti necessario l'esame del fondo oculare, che si esegue in maniera completa solo mettendo le "goccine" che dilatano le pupille.

Buona domenica,
AP
[#4]
dopo
Utente
Sperando che non mi ricapiti più, io come posso prevenire?
volevo aggiungere che io soffro anche di MIODESOPSIE, potrebbe essere correlato?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Mi sà che sto peggiorando in questi giorni..
Ma il dottor Luigi Marino come posso contattarlo?
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Ecco il suo indirizzo web:

http://www.luigimarino.it/index.php

ma mi sa che in questo periodo è, meritatamente, in vacanza.

Ciao!
[#7]
dopo
Utente
A settembre magari lo si può contattare?
Grazie
[#8]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Credo proprio di sì!
[#9]
dopo
Utente
lo contatterò....
delle persone mi hanno detto che, strizzo spesso gli occhi, io non me ne accorgo, che cosa significa????
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
GENTILE SIGNORINA
SONO RIENTRATO A MILANO
MI TROVA SUL CELLARE OPPURE
IN ISTITUTO...
a PRESTO
SUO
PROF LUIGI MARINO
PRIMARIO OCULISTA
ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO
VIA ARIOSTO 13 MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#11]
dopo
Utente
non posso contattarla x mail? (preferisco)
grazie mille
ps: crede che i miei problemi siano risolvibili?
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia mail è luigimarino@hotmail.com
[#13]
dopo
Utente
non riesco a contattarla a quell indirizzo, mi ha risposto uno dicendomi che non è un'oculista
[#14]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ha ragione
luigimarino@laser3000.com

luigimarinomd@hotmail.com