Male all'occhio destro

Salve,

Il 30/07 mi ha visitato un neuroftalmologo per dei dolori paraorbitali continui dopo una terapia fatta da un'oculista 3 mesi prima. Il neuroftalmologo ha riscontrato secchezza agli occhi, soprattutto a quello destro, dandomi una terapia.
Dopo la visita le pupille dilatate farmacologicamente per il controllo del fondo oculare hanno continuato a rimanere dilatate per alcuni gionri con la pupilla dell'occhio destro sempre più grossa rispetto alla pupilla dell'occhi sinistro.
Il caso è strano perché in visite precedenti le dilatazioni farmacologiche per il controllo della retina non avevano avuto questo effetto.
Mi sono recato ad un pronto soccorso, essendo in ferie chi mi ha visitato,i primi giorni di agosto per far vedere gli occhi e non hanno riscontrato niente di particolare, ma da allora l'occhio destro mi fa male e tutta la zona della testa sopra ad esso.
Persistendo il dolore mi sono recato il 17/08 presso un altro pronto soccorso, dove mi hanno consigliato di fare la cura per gli occhi secchi che non avevo fatto per paura dipeggiorare la situazione e a breve farò una visita immunopatologica oculare consigliatami dall'oculista del pronto soccorso.
Oggi, 25/08 permane il dolore all'occhio destro e alla zona sopra ad esso compreso il cranio anche se viene attenuato dalla cura per gli occhi secchi, Mi da' fastidio leggere, la luce forte e se vengo guardato quando mi fa male l'occhio destro si nota ancora una dilatazione della pupilla.
Non sarà mica qualcosa di grave? Ho infiammato il nervo ottico?

Grazie se potete rispondermi..
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Non credo si tratti di nulla di grave. A volte sono semplici, transitorie, nevralgie del trigemino che portano i fenomeni che Lei ci descrive. Eliminato, con la visita che ha già fatto, il dubbio circa la possibile presenza di patologie oculari, riterrei opportuno ripetere la consulenza neurologica.

Il nervo ottico "infiammato" spesso dà luogo ad una papillite, che non sfugge all'osservazione del fondo oculare che Lei ha già eseguito.

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore,

grazie per la tempestiva risposta, non mancherò di fare degli accertamenti. Purtroppo il mio timore era che non facendo la terapia prescrittami ( al primo pronto soccorso cui mi sono affidato mi hanno fatto degli accertamenti "base" ma nient'altro e mi hanno consigliato di non "pasticciare" l'occhio più di tanto e, il mio neuroftalmologo è in ferie), l'occhio, o meglio qualcosa dietro l'occhio si fosse infiammato.
Ecco perchè parlavo di nervo ottico, avendo dei dolori non fortissimi ma che persistono (soprattutto se leggo) nella zona del cranio nella parte destra, quella dell'occhio che mi fa male. L'unica cosa che so è che il nervo ottico è collegato al cranio...e non vorrei averlo involontariamente infiammato.

La ringrazio ancora. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Forse non l'ha ancora fatto. Si faccia controllare anche per bene la vista. Talvolta una banale ipermetropia è alla base dei mal di testa nella lettura.

Saluti!
AP
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, seguirò i suoi consigli e spero di venirne a capo nel più breve tempo possibile.

Grazie
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile SIGNORE,
son tornato ora da una pausa estiva, se vuole l'aspetto in ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO in via ARIOSTO 13 per un consulto a titolo gratuito.
a presto
SUO PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#6]
dopo
Utente
Egregio Professore,

Sinceramente avevo già prenotato per domani pomeriggio una visita presso di Lei.
Declino però l'offerta del consulto gratuito perchè onestamente non voglio approfittarmi di Lei a discapito di altri che veramente hanno bisogno di un consulto gratuito per farsi visitare da uno specialista della sua levatura e magari hanno anche un problema oculistico più serio del mio.
La ringrazio per l'interessamento dimostratomi.

A domani

Distinti saluti
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
,,