Strano astigmatismo, diagnosi.

Salve a tutti, già avevo chiesto un consulto in passato, ricevendo delle ottime risposte.
La mia richiesta era su delle strane visioni di notte ecc...
Ho effettuato qualche giorno fa un controllo oculistico per sicurezza, dove sono state escluse patologie ecc.....retina, macula,cheratocono ecc...tutto ok...
Solo la solita miopia e questo astigmatismo.
Il mio motivo di questa visita era che di notte soprattutto da circa 3 settimane vedo i lampioni o fari o fonti di luci intense come stelle cioè vedo che da questi partono lunghi raggi, il mio oculista ha attribuito questo problema al elevato astigmatismo 0,75 - 2,50 (effetto aumentato se sono dentro a una macchina o se ho la visiera del casco ecc...)
Inoltre ho riferito di notare soprattutto nelle scritte bianche su sfondi neri o comunque scuri un effetto di sdoppiamento, però non è uno sdoppiamento vero e proprio..cioè un effetto ghost diciamo. Anche questo attribuito all'astigmatismo?
Questo effetto lo noto maggiormente con le lenti a contatto che credo siano sbagliate perchè con gli occhiali è impercettibile questa cosa.
Inoltre una cosa strana è che allo specchio da vicino le immagini mi si sovrappongono....documentandomi su internet ho letto che molti hanno queste cose ma nonso darmi una spiegazione... non per mettere in dubbio la professionalità del mio oculista ma volevo solo una conferma.
Ripeto l'effetto ghost aumenta con le LAC, sono da cambiare?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il suo è un problema "ottico", probabilmente le lac non correggono bene l'astigmatismo, se non ce la fa con le toriche dovrebbe provare con le gas-permeabili.
cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok proverò a consultarmi anche con l'ottico.
Mi sa spiegare il fatto dello specchio? è sempre legato all'astigmatismo o i difetti refrattivi, questa sovrapposizione più accentuata delle superfici riflettenti?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
penso proprio di si.

cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok la ringrazio, proverò ad andare a farmi rifare le lenti...speriamo migliori la situazione! Ora che mi ci fa pensare questo è successo proprio quando ho cambiato le lenti.
La ringrazio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok la ringrazio, proverò ad andare a farmi rifare le lenti...speriamo migliori la situazione! Ora che mi ci fa pensare questo è successo proprio quando ho cambiato le lenti.
La ringrazio.