Un unguento oftalmico

Buonasera,
dopo due mesi dall'intervento di prk accuso ancora secchezza oculare, che mi provoca soprattutto fastidi la mattina appena sveglia.
Di notte uso un unguento oftalmico e di giorno lacrime artificiali più volte...
Di giorno non ho particolari fastidi, ma mi capita di avere la sensazione di sabbia negli occhi, alucni giorni sto meglio in altri sento il bisogno di mettere le lacrime più volte al giorno.
Prima dell'intervento usavo molto le lenti a contatto e un oculista mi aveva già fatto notare che avevo poca lacrimazione, ma non ho mai avuto particolari fastidi neanche con le lenti a contatto.
Adesso l'oculista mi ha detto che ho scarsa lacrimazione e che devo usare molto spesso le lacrime artificiali e che il fastidio persisterà ancora per qualche mese.
So che alcune persone dopo l'operazione soffrono per molto tempo di occhio secco, ma volevo chiedere se ho ancora speranze che la situazione possa migliorare oppure se dovrò imparare a cnvivere con questo problema...
Non credo che prima dell'operazione mi sia stato fatto il test della lacriamazione e alla luce dei fatti penso che questo sia stato un errore...
Il problema è che anche la vista da un occhio non va ancora bene...
chiedo anche consigli per il trattamento dell'occhio secco.
grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
USA LA PILLOLA???
USA UN COMPUTER???
QUANTA ACQUA BEVE???

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Marino ho usato la pillola per un anno, ma l'ho smessa prima dell'intervento (quindi da tre mesi non la prendo più), lavoro 7 ore al giorno con il pc, ma non ho sempre lo sguardo fisso sul monitor, perchè mi capita di conversare con i clienti e di dover compilare della modulistica...di certo comunque uso tanto il pc...Cerco di bere circa 1,5 litro di acqua al giorno, ma ci sono giorni in cui mi capita di bere meno....
Ci sono giorni in cui per ore non sento l'esigenza di usare le lacrime e giorni in cui le metterei ogni ora...
Ho gli occhi rossi solo di mattina e raramente durante il giorno.
Non ho altri problemi fisici (almeno credo) e non prendo farmaci.
Mi sono rivolta ad uno specialista delle lacrime il quale mi ha detto che ho poca lacrimazione e che durante la notte la mia lacrimazione praticamente si azzera quindi devo continuare ad usare il gel oftalmico.
Mi ha detto che il laser "brucia" le terminazioni nervose che si devono "ricostruire" e ci vuole del tempo perchè succeda. Quindi probabilmente avrò fastidi ancora per un pò di mesi, mi ha consigliato di usare spesso le lacrime monodose anche quando non ne sento l'esigenza. Invece non mi ha parlato dei punctum plugs...
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo chiederle un'altra cosa, è possibile che la mia difficoltà di guarigione di un occhio sia dovuta alla secchezza? Il mio oculista un mese fa aveva riscontrato dalla topografia una pieghetta sull'epitelio che mi provoca aberrazioni visive soprattutto la sera. Adesso sono passati due mesi dall'operazione e 1 mese dalla topografia e la vista è leggermente migliorata, ma non come mi aspettavo....
Il dottore mi aveva assicurato che nei mesi la "pieghetta" sarebbe andata a posto da sola....
La secchezza doveva essere una controindicazione all'operazione, giusto? Io non ero molto informata e non ho chiesto nulla al medico perchè pensavo che la secchezza più che altro fosse dovuto all'uso delle lenti...
Un'ultima cosa, dove potrei contattarla per poter fare una visita con lei A Milano?