Occhio rosso inspiegabile

Da più di 5-6 mesi soffro di un problema all'occhiosinistro: diventa rosso in maniera (per me) inspiegabile.
A febbraio 2007 ho sofferto di una congiuntivite allergica (così è stato diagnosticato) curata con colliri al cortisone: dopo una cura di 1 mese il dolore era quasi estinto.
L'oculista che mi ha visitato mi ha detto di continuare la cura per altri 4 giorni e, nell'evetualità che non fosse sparito definitivamente il dolore, di eseguire delle prove allergiche.
Ho fatto le prove allergiche e i risultati sono tutti negativi. Dopo un paio di settimane il dolore è sparito da solo.
Da 6 mesi a questa parte però ho sempre la parte esterna dell'occhio sinistro che si infiamma e diventa rossa: dopo 3 pareri di 3 oculisti diversi i risultati sono i seguenti:

- nevralgia capricciosa
- occhio secco
- stress

In primis ho seguito la strada della "nevralgia capricciosa" utilizzando 2 tipi di colliri: ACULAR nel momento del bisogno (ogni volta che l'occhio mi dava fastidio) e FLAREX quando il dolore non era più sopportabile (fino a un massimo di 4 gg di seguito)
Dopo circa 1 mese l'occhio non ha dato segni di miglioramento.
A questo punto ho seguito la strada del collirio contro l'occhio secco (HYALISTIL): almeno 4 volte a giorno ogni volta che ne ho bisogno (anche 10-15 goccie al dì).
Dopo 4 settimane di cure l'occhio sta un po meglio, ma non è guarito.
Ho cercato di monitorarlo per vedere in quali situazioni l'occhio diventa rosso: con i seguenti risultati.

Lavorando tutto il giorno a computer (faccio il grafico pubblicitario) l'occhio non diventa mai rosso, nemmeno dopo 9-10 ore.
Diventa rosso solamente se esco con gli amici e magari si inizio a fare un po' di "baccano", ridere e scherzare.
Le stesse cose fatte in tranquillità a casa non mi danno nessun problema all'occhio.
Mi spiego meglio: se sto a casa a guardarmi la TV, piuttosto che 4 chiacchere in tranquillità, l'occhio non dà segni di irritazione.
Uscendo la sera e lasciandosi un po' più andare in risate e parlate più accese, ecco che l'occhio diventa rosso, con sensazione di corpo estraneo e bruciore.
Ho provato ad associare la cosa all'alcool, ma provando a non prendere nessuna bevanda, il risultato si presentava comunque.

Non riesco a capire il motivo di questo rossore, e tanto meno, non riesco a comprendere quale soluzione possa eliminare tale problema.

Ringranziandovi anticipatamente per la disponibilità,
vi auguro buona giornata.

Massimo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro Massimo,
un occhio solo allergico??? un occhio solo " secco"???
ma mi pare davvero strano...
la sindrome dell'occhio secco e la sensibilizzazione allergica è sempre bilaterale, pertanto Le consiglio

valutazione otorino

campo visivo computerizzato

curva tonometrica

esame del senso cromatico (effettuato 1 occhio per volta)

a padova può rivolgersi al prof Diego Micochero attivo su questo portale, con serenità e fiduca.
a presto
Suo
LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Il fatto che l'irritazione si presenti solo su un occhio è strano se si pensa all'allergia: questo mi era stato confermato dagli stessi oculisti che mi hanno visitato. Però nessuno aveva posto lo stesso problema per l'occhio secco.
Grazie per avermi dato quanto meno una strada da seguire.
Contatterò il Dott. Micochero e proverò a spiegargli la situazione sperando di arrivare a una diagnosi precisa e, soprattutto, curabile definitivamente.

Se riusciamo a identificare il problema, vi informerò, così da aiutare (nell'eventualità) altre persone che avvertono simili problemi.

Ringraziandola per la disponibilità.
Le auguro buona giornata.

Massimo
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
grazie massimo
ed a presto
non manchi di salutarmi Diego micochero
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottori,
come promesso eccomi qui per fornice delucidazioni per il mio EX fastidio (felicemente) all'occhio.
Purtroppo non ho spiegazioni scientifiche per il mio problema nel senso che nonostante tutti gli esami che ho fatto nessuno non è riuscito a fornirmi spiegazioni e relative cure.
Diciamo che come è nato il probema, è anche andato via: il tutto nell'arco di tempo di circa 4 mesi.
Forse era stress, o ansia o quant'altro. L'unico mio sollievo era l'utilizzo di un semplice collirio (lacrime artificiali) che non risolvevano il problema, ma almeno mi dava aiuto a non toccarmi e quindi non sentire bruciore.
Mi dispiace non poter dare altri dati utili, ma non nascondo che sono contento di essermi liberato di questo enigma.... irrisolto per me.
Preciso, per correttezza, che non mi sono confrontato con Il Dott. Diego Micochero e quindi, Prof. Luigi Marino, non gliel'ho salutato.

Buona giornata e.... occhio eh! (un sorriso non fa mai male)

Massimo
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
massimo
a presto
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro paziente,
volevo aggiungere a quanto detto dai colleghi se ha mai sofferto problematiche otorinolaringoiatriche e/o dentarie.
Si faccia misurare il tono e faccia gli esami proposti dal Dr Marino e poi ci contatti.
Un caro saluto.