Corpuscoli fluttuanti negli occhi

Carissimo dottore,ho 64 anni e da diversi anni,a contatto con luce intensa,vedo corpuscoli fluttuanti negli occhi,da qualche giorno i corpuscoli sono diventati dei cerchi asimmetrici che vagano da una parte all'altra dell'occhio destro(solo da quello)poi di sera sulla parte superiore dell'occhio noto lampi di luce ad intermittenza.Due anni fa,ad una visita oculistica la pressione era a posto come la negativita' ad un glaucoma.In attesa di un'altra visita oculistica,gradire un Vs parere in merito,grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, quelle di cui parla sembrerebbero essere delle miodesopsie (microdegenerazioni del corpo vitreo), non hanno generalmente significato patologico, i lampi di luce invece vanno indagati, dopo due anni è indispensabile eseguire un controllo oculistico.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie,eseguita la visita oculistica,Le faro' conoscere l'esito,ancora grazie.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
OK, a presto :)
[#4]
dopo
Utente
Dottore,ieri 29 aprile ho effettuato la visita oculistica,l'esito non e' certo incoraggiante(ipertensione oculare 26 mmHg) ad entrambi gli occhi.C'e' un'inizio trascurabile di cataratta,i lampi di luce sono dovuti ad un distacco del vetrino,non c'e' distacco,per fortuna,di retin a.Mi e' stato prescritto una goccia per occhio di Duotrav e mi sono stati consigliati : Perimetria automatica Pac 30-2 e Pachimetria corneale cult,quadro generale non felice,non crede?Comunque grazie per qualche consiglio che mi vorra' da re.

Cordialmente
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non mi pare un esito catastrofico, l'ipertono lo può curare e la retina è a posto, esegua con tranquillità gli esami prescritti faccia la terapia e esegua dei controlli periodici, vedrà che tutto andrà per il meglio.

cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Carissimo Dottore,vorrei ringraziarLa ancora per l'incoraggiamento,Le faro' sapere mie,speriamo buone notizie,cordialmente
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
In bocca al lupo!! :)