L'oculista

Buonasera,
vi scrivo perchè da circa tre settimane ho una macchia da abbagliamento nell'occhio sinistro. L'oculista (consulto telefonico) mi ha detto che sarebbe pasasta in poco tempo, ma inizio a preoccuparmi. l'abbagliamento è avvenuto nel bagno di un ristorante con una luce riflessa in uno specchio.
la macchia segue i movimenti dell'occhio e diventa più visibile quando sono in luoghi luminosi, al buio il disturbo è più leggero.
poichè attualmento ho anche una otite catarrale mi chiedo se le due cose potrebbero essere collegate?
che esami dovrei fare?

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Buongiorno!

Non dovebbe essere nulla di grave, ma sarebbe opportuno eseguire un esame del fondo oculare, per scongiurare il rischio che possano essere presenti delle trazioni retiniche che potrebbero poi crearLe problemi un po' più seri.

Grazie per la partecipazione!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
cosa significa la macchia segue i movimenti dell'occhio?
Se questo vuol dire che è sempre presente in ogni direzione dello spazio cui lei guarda,non si muove quando ferma l'occhio nemmeno minimamente,questo vuol dire che l'origine è retinica.
Sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un saluto.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
spiego meglio il problema.
Quando ho chiamato l'oculista, lui mi ha detto di chiudere l'occhio sano e, muovendo l'altro, vedere se la macchia seguiva i movimenti dell'occhio oppure se restava ferma. La macchia segue i movimenti dell'occhio restando sempre al centro dell'immagine.
Ho dimenticato di dirvi che in famiglia c'è stato un caso di distacco della retina.

grazie ancora
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ciao,
sicuramente deve effettuare una buoana visita oculistica mirata ad un'ottima retinoscopia.(per telefono non si dovrebbe fare nessuna visita!!!!)
Un saluto.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara Signorina,
se vuole l'aspetto domani pomeriggio in ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO, VIA AIOSTO 13 , dopo le 1430, le metterò delle gocce di collirio midriatico per fare un accurato esame del fundus per cui per piacere si faccia accompagnare o venga in metropolitana (fermata conciliazione)
a presto
prof luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Scusate il ritardo della mia risposta.
Finalmente sono riuscita a fare tutte le analisi del caso, ed è risultato che il mio occhio è sano e che la mia vista non si è affatto abbassata da quando ho iniziato a percepire la macchiolina.
Poichè il problema, dopo svariati mesi, è ancora presente, il mio oculista mi ha consigliato di rivolgermi ad un neurologo. Dopo aver fatto la risonanza magnetica, che fortunatamente ha escluso malattie gravi, è emerso che il nervo ottico presenta una macchiolina piccolissima "di non sicura patologia". La mia domanda è questa: considerando che ho i seni nasali pieni di polipi, specialmente quello sinistro (lo stesso dell'occhio con la macchiolina), e che di questa cosa mi sono accorta solo dopo aver visto la RM (quindi ho iniziato una cura antibiotica qualche giorno fa), potrebbe essere questa la causa del problema al nervo ottico (ho anche una otite catarrale che non vuole guarire)? Potrebbe essere causata da una reazione allergica al cortisone (che ho preso per la prima volta nella mia vita nel periodo in cui è apparsa la macchiolina)?

Il mese prossimo farò campo visivo e PEV.

grazie per la disponibilità
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
intanto siamo contenti che l'oculista l'abbia rassicurata.
Faccia pure tutti gli esami e poi visto che è di Milano lì può farli vedere all'ottimo Prof.Marino che saprà consigliarle il meglio.
Un saluto.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio
https://www.medicitalia.it