Piccolo rilievo ad un occhio

Da un anno sono tornata da un viaggio di diversi mesi in America latina dove ho vissuto in altezza (3500mt slm) e facendo frequentemente sbalzi di altitudine. Lo specifico perchè è solo dal mio rientro che ho notato questo problema: gli occhi hanno cominciato ad arrossarsi e a bruciare molto frequentemente, soprattutto in circostanze quali la lettura, lo stare al computer e la guida con molta luce (sole forte), attività che svolgevo anche prima ma senza fastidi.
Inoltre, direi in contemporanea, mi e comparso un rilievo all'occhio dx, appena fuori dall'iride, lato vs il naso, che all'aspetto è come una briciola di pane, che è proprio parte dell'occhio e non viene via. L'occhio in questione è sempre più o meno arrossato (meno al mattino e in aumento durante il giorno). Anche l'altro occhio è spesso rosso. Non ci ho dato importanza inizialmente, anche perchè ero in gravidanza. Ora però anche la gente che mi vede comincia a fare commenti e a notarlo. Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

La neoformazione di cui parla potrebbe essere una pinguecola, ispessimento della congiuntiva di scarso significato patologico. Per limitare il rossore degli occhi ed il fastidio alla luce, potrebbe provare ad instillare periodicamente delle lacrime artificiali. Se i fastidi persistono, meglio fare un controllino...

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it